Lens flare ottici di qualità

Aggiungiamo un tocco solare alle nostre foto

Quest'anno in Natale dura di più! Il regalo di Flarescape: 8 flare ottici di alta qualità, scaricabili direttamente da questa pagina! Eccoli qui!

I file sono scaricabili con licenza Creative Common, con formula CC BY-SA (Attribuzione - Condividi allo stesso modo). Ovvero:

"Questa licenza permette a terzi di modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale e autorizza le loro nuove creazioni con i medesimi termini."

Parliamo di flare ottici e di come si utilizzano

Vi è mai capitato di scattare una foto in controluce, con il sole proprio dietro al vostro soggetto? Solitamente i fotografi cercano di evitare questo tipo di bagliore, causato dal riflesso di una fonte luminosa sull’elemento frontale dell’ottica. Eppure, da qualche tempo, qualcuno ci ha preso gusto e lo incorpora volutamente nelle sue immagini. Il cinema ha contribuito molto a questa tendenza.

Le immagini che abbiamo visto sono create digitalmente, sono pertanto perfette e non presentano grana, rumore o imperfezioni di alcun tipo. Esistono anche effetti ottici creati appositamente, se ti interessa approfondire ti consiglio questo articolo riguardo ai prismi Roklyn per generare bagliori fotografici. Ecco un esempio.

Come si usano i flare ottici

Vediamo un esempio pratico. Queste sono foto di un tramonto a Milano, i colori del cielo e delle nuvole sono molto carichi e manca solo un piccolo effetto ottico aggiunto in post-produzione per aggiungere dramma al quadro.

I livelli con i flare ottici sono stati aggiunti in overlay con Metodo di Fusione Scolora, che serve a mantenere i pixel chiari nascondendo quelli scuri.

Se ti interessa questo argomento, ti consiglio di proseguire con la lettura di questo articolo in cui spiego nel dettaglio i Metodi di Fusione di Photoshop.

Lens flare su un ritratto

Vediamo adesso l’applicazione di un flare ottico di qualità su una foto ritratto. Il soggetto è l’amico Devin, che posa nei panni dell’agente segreto. La foto viene scattata molti anni fa, nella location di Studio Fotografico Milano di Zanetti Studios, la camera era la Canon EOS 6D con ottica EF24-70mm f/2.8 L USM, un corredo che ancora utilizziamo spesso.

Come potete vedere, il flare ottico contribuisce molto alla resa finale dell’immagine, aggiungendo un tocco di magia cinematografica anche ai ritratti.

Visita la nostra sezione dedicata alla fotografia di ritratto se ti interessa un book o un composit per uso privato; se invece hai bisogno di ritratto business o foto corporate, ci occupiamo anche di questo aspetto.

La sezione free download

Se hai gradito le immagini con i flare ottici in free download, ti interesserà scoprire che abbiamo una intera sezione dedicata a risorse per grafici e fotografi, con diversi tipi di file scaricabili gratuitamente! Si va dalle azioni di Photoshop ai preset di Lightroom. Visita la sezione e scopri cosa c’è per te.


Comment