Foto di evento per spettacolo pirotecnico

Ecco gli accorgimenti che abbiamo preso per catturare il fuoco durante uno spettacolo pirotecnico in notturna

Risale a diversi mesi fa questo servizio fotografico realizzato nei pressi di Milano, in cui abbiamo realizzato le foto di evento per uno spettacolo pirotecnico. I giocolieri si esibivano in outdoors durante la notte, per cui la sola fonde di luce erano le loro fiaccole accese.

Come state per vedere, le forme e i colori che queste hanno prodotto sono davvero stupefacenti!

Se ti interessa capire come realizzare foto nitide e non trovare mai più foto mosse nel tuo rullino, leggi questo articolo!

L’equipaggiamento fotografico

Quella sera fotografavamo anche un concerto, ma per questa esibizione abbiamo usato solamente Canon EOS 700D con EF50mm f/1.4 USM, a causa della grande apertura di cui dispone. Trattandosi di una esibizione dinamica e all’aperto, non abbiamo usato nessun treppiede.

La tecnica fotografica

Per realizzare queste foto di evento abbiamo scattato con l’apertura massima di f/1.4, a ISO 100 e con 2 secondi di otturatore. Questo ha consentito di catturare il colore vivido delle fiamme e il movimento delle fiaccole, lasciando in completa ombra lo sfondo e gli spettatori.

Cose da sapere quando si realizzano foto di eventi

Ricordate di concordare prima con gli organizzatori quali sono le aree a cui potete accedere o meno! Non è mai bello essere sorpresi in zone vietate o da cui non è consentito scattare foto. Soprattutto informatevi bene sui rischi, sulle distanze di sicurezza e sulle caratteristiche dell’esibizione che state fotografando.

Questo è utile anche per determinare che tipo di attrezzatura avrete bisogno per portare a termine il lavoro. Fotografare un balletto è diverso da fotografare un concerto o uno spettacolo pirotecnico.

Le foto di eventi sono difficili da vendere in un secondo momento – anche se non è raro che qualcuno mostri interesse dopo aver scoperto che le avete scattate, è raro che qualcuno a posteriori sia disposto a pagarvele. Per questo è essenziale pattuire un cachet prima dell’evento.

Ti serve un fotografo per il tuo evento?

Contattaci per maggiori info!

Comment