Foto per i social media di Unico Gelato e Caffè

La comunicazione Facebook costruita sul nostro servizio fotografico: ecco le foto food and drink per i social

Si può parlare di foto per i social media? Con l’avvento di nuove tecnologie abbiamo visto nascere diverse professioni e diverse tipologie di servizi. Possiamo dire che ormai il servizio fotografico per i social media è una realtà conclamata.

Mentre per la maggior parte delle persone le foto hanno senso unicamente se pubblicate sui social media, esiste una nicchia di persone – tra cui i fotografi stessi – secondo la quale i social non sono il posto migliore dove abbandonare i propri scatti.

Immaginiamoci però un cliente che ci venga a chiedere un servizio fotografico, con modalità assolutamente normali e consone al tipo di lavoro che andremo a svolgere. E immaginiamo che, in fase di contrattazione, ci dica che le immagini serviranno esclusivamente per Facebook. Ecco che siamo in presenza di una palese richiesta: foto per i social media!

Non è una parolaccia, un’azienda può avere interesse a sfruttare il talento compositivo, l’intuizione e, perché no, l’attrezzatura, di un fotografo, anche solo per programmare la propria comunicazione e presenza online. Non dimentichiamo che il 90% del lavoro all’agenzia web LU3G consiste nel gestire contenuti web, che devono essere accompagnati da immagini, le migliori possibili. Quindi anche realizzate da un fotografo, dove possibile.

Le foto che vediamo oggi vengono scattate da Cesare Ferrari per l’agenzia di comunicazione Bold, di Milano. Se ti interessano i nostri lavori social media, qui trovi un portfolio aggiornato. Se invece è la fotografia food che ti interessa, troverai quello che cerchi a questo link.

Le foto utilizzate per le grafiche e i post di Facebook

Come vedete si è scelto un formato quadrato, che si adatta bene a tutti i tipi di piattaforma social. I colori sono sempre vivaci, anche in virtù del fatto che le foto sono state realizzate con luce naturale – tutte tranne quelle del miscelatore, per cui invece è stata necessaria l’aggiunta di uno Speedlite Canon EX430II.

La grafica dei post

Siamo in presenza di un minimalismo che lascia ampio respiro alla foto, con l’aggiunta del solo logo e con un gioco di colori per renderlo leggibile di volta in volta. Questo garantisce ampia sostenibilità alla comunicazione, anche in virtù del gran numero di scatti realizzati per singolo prodotto o servizio.

Ed ecco le foto per i social media

Dunque è veramente possibile! Abbiamo realizzato delle foto che servono solo ed esclusivamente per i social media! In fondo la cosa non deve stupirci, anche se i social hanno la caratteristica di comprimere le immagini in modo brutale, avere la qualità di una buona lente, un bel sensore, una profondità di colori tipica delle moderne fotocamere professionali regala comunque immagini memorabili, e il trattamento che viene loro riservato le eleva al di sopra di quello che sarebbe stato realizzato con un semplice smartphone.

Comment