Come si realizza una immagine con effetto Sin City?

Bentornati, oggi vediamo come ottenere un ritratto in stile cinematografico, con cosiddetto effetto Sin City, in pochi passi. Vista la semplicità del procedimento mi limito a spiegarlo senza screenshot, in fondo trovate un video walkthrough che mostra i vari passaggi.

Cominciamo con l'applicare un libello di regolazione Bianco e nero. Poi selezioniamo un pennello, ne regoliamo dimensioni e durezza, ci assicuriamo di aver selezionati il colore nero. E pitturiamo sulle aree che vogliamo a colori. Fine!

Tutto qui, il procedimento è veramente semplice, la cura maggiore va piuttosto nello scegliere il pennello e gestire il colore sul nostro ritratto. Spesso capiterà di sbagliare, ma basta invertire il colore da nero a bianco per correggere le sbavature.

Fare pratica è l'unico modo per diventare dei maestri!

L’effetto Sin City consiste nel mascherare alcuni colori, in modo da mostrare o nascondere solo i colori che ci interessano

Ovviamente per padroneggiare questo effetto è bene conoscere tutti i segreti del bianco e nero e del ritratto, prima. Vi rimandiamo a questi due articoli:

Ritratto in bianco e nero

Rendi speciali i tuoi ritratti

Per approfondire, non perdere gli aggiornamenti del nostro Blog, e visita la pagina dedicata alle risorse per grafici, dove troverai anche materiali per realizzare l’effetto Sin City!

Comment