Come migliorare gli occhi del soggetto in un ritratto

Quante volte capita, al rientro da un servizio fotografico, o anche solo riguardando le foto della fidanzata fatta durante le vacanze, di notare che il soggetto ha gli occhi spenti, o che il colore non esce come vorremmo! È molto importante farci caso, per decidere se sia il caso di migliorare gli occhi intervenendo con Photoshop.

I nostri ritratti possono essere migliorati una volta rientrati a casa, e oggi vi mostro un modo molto semplice per farlo. È sufficiente creare un livello di regolazione, aumentare luminosità e contrasto, e poi usare la maschera di livello per rendere visibili le modifiche solo nell'area delle iridi.

Photoshop ci offre mille funzioni in grado di migliorare gli occhi del soggetto in un ritratto

Qui è possibile vedere nel dettaglio il procedimento:

www.flarescape.com www.facebook.com/FlarescapeOfficial PHOTOSHOP Quick Tutorial Hot to make eyes pop in a portrait.

Ovviamente la cosa da curare è la maschera, per fare in modo che l'intervento non sia visibile si deve fare molta attenzione ai bordi, che siano più sfocati possibile.

Come al solito, la pratica rende perfetti!

Esistono altre tecniche efficaci per migliorare un ritratto su Photoshop

Citiamo spesso la separazione delle frequenze, e oggi vi proponiamo un video dedicato a questo topic. Nel video che segue possiamo vedere come viene utilizzata per rimuovere non solo le occhiaie, ma anche brufoli, segni della pelle, cicatrici e imperfezioni nel make-up, se presenti.

La separazione delle frequenze è una tecnica potente, utilizzata ampiamente da diversi high-end retoucher in tutto il mondo. Se state guardando una foto perfetta su una rivista di moda, è probabile che sia stata trattata in questo modo.

Se volete migliorarvi e sfruttare le nostre risorse per grafici, saltate a questa pagina!

Segnaliamo anche la playlist Creare con Photoshop, dal canale YouTube di Cesare Ferrari, che racchiude alcuni video per migliorare le vostre conoscenze sull’applicativo Adobe Photoshop. Apprenderete come cambiare il colore all’incarnato e molto altro!

Hai visitato la nostra gallery di foto ritratto?

I nostri ritratti sono commissionati soprattutto da privati, ma non mancano le sessioni organizzate da aziende che pubblicizzano i loro prodotti o servizi tramite un servizio fotografico. È il caso delle foto che seguono, che ci vengono richieste da Sabi Abbigliamento per il rinnovo di stagione. Per scoprire tutto quello che abbiamo fatto per Sabi, potete consultare la sezione Case history.

Le foto vengono scattate con luci flash portatili e dotate di batteria integrata, per la massima comodità e un risultato impeccabile.

Come si fa la post-produzione di un ritratto?

Domanda interessante, e oggi abbiamo una risposta parziale. Di seguito proponiamo in un breve video tutti i passaggi della post-produzione per un ritratto di una cantante metal.

La lavorazione è descritta nel dettaglio in questo articolo sullo shooting per la band RavenWord. Come possiamo vedere dal video, i procedimenti sono semplici ma rigorosi, e puntano a rendere ogni foto quanto più gradevole possibile.

Ovviamente una buona base di partenza è requisito indispensabile, una foto scattata male non si recupera, mentre una decente può diventare un poster interessante.

Spesso chi ha bisogno di un fotografo, non lo sa finché non lo trova

Devi rinnovare un documento o la foto del profilo sui social? Forse neanche ci hai pensato, ma la cosa più logica non è farsi un selfie allo specchio, e nemmeno utilizzare la foto delle vacanze a Mykonos. La scelta più ovvia è ingaggiare un fotografo professionista per farlo.

Lo so, i fotografi professionisti costano. Se volete scoprire perché i fotografi hanno costi alti, vi consiglio la lettura di questo articolo, che tratta il tema di professionisti contro amatori.

Se hai bisogno di foto per il tuo curriculum vitae, un composit, oppure foto corporate per la tua azienda, non esitare a contattarci compilando il form nella sezione Contatti. Ti risponderemo al più presto!


Comment