Foto ritratto di Chiara Tricarico

Queste sono le foto ritratto di Chiara Tricarico realizzate per la band RavenWord

Il servizio fotografico viene commissionato da Davide Scuteri, che già conosciamo per i suoi progetti Choirs Of Veritas e RavenWord. In questo caso le foto servono proprio per booklet e promozione del suo progetto inedito RavenWord.

Lo shooting fotografico viene organizzato presso lo studio fotografico di Zanetti Studios a Milano; per il set design vengono utilizzate torce flash Godox AD400Pro equipaggiate con octabox da 90 cm e azionate tramite remote trigger. Lo sfondo è un classico backdrop nero. Chiara Tricarico ha provveduto allo styling dei propri outfit, mentre per il make-up si è coordinata con Sharon Gallo, che ha curato lo shooting.

Queste sono due immagini tratte dallo shooting fotografico, Sharon Gallo ha scattato l’intero set con Nikon D7000. I file NEF sono stati poi importati in Photoshop Camera Raw per l’editing digitale.

In questo breve video vediamo in fast forward la sequenza di fotoritocco su alcune delle immagini utilizzate per la promozione. I procedimenti utilizzati e descritti nel video sono la tecnica della Separazione delle Frequenze e il dodge/burn. Per approfondire il tema del fotoritocco su un ritratto consiglio questo articolo.

Queste sono le immagini finali, con la post-produzione di Sharon Gallo, che vengono poi utilizzate per le comunicazioni e per la stampa del booklet del CD. Secondo le richieste di Davide Scuteri, lo sfondo è un notturno gotico, motivo per il quale abbiamo deciso di scattare con sfondo nero.

Questa è la resa delle foto sul booklet stampato, che viene distribuito in Europa e Giappone sotto il monicker di RavenWord. L’impaginazione del booklet è curata da MAttias Norén, grafico di fama internazionale specializzato in immagine coordinata per gruppi metal.

Una delle foto in questione, opportunamente post-prodotta per il booklet del CD Transcendence, viene anche selezionata per rappresentare Chiara nella scheda sul sito Metal Archives, come riportato dalla schermata che segue.

Lo shooting serve anche a produrre le grafiche per i social media, come la foto cover di Facebook che vediamo di seguito, in cui figura tutta la band con lo sfondo a tema.

Hai bisogno di foto per una band o per un artista?

Qui puoi trovare i lavori che abbiamo fatto per band e artisti; per informazioni e preventivi compila il form alla sezione contatti e ti risponderemo al più presto!


Comment