Progetto grafico per buono sconto a forma di banconota

Grafica promozionale basata sulle forme grafiche del 20 euro, per promozione in punto vendita

Oggi vi mostriamo un progetto grafico realizzato per Pantaman (non è il primo lavoro che facciamo per loro): l’idea è quella di un buono sconto del valore di 20€, per questo il layout è esattamente quello di una moderna banconota da venti euro, coordinata con i colori sociali del cliente, cioè:

Nero (#000000) e il giallo ufficiale di DC Comics per Batman (#F1E51C)

Il logo di Pantaman è ricavato dal font Futura PT Bold, che si sposa abbastanza bene con il design della banconota - ricordiamo che Futura è un font con oltre 100 anni di storia, ampiamente utilizzato dai designer di tutto il mondo a causa delle sue forme estremamente bilanciate e della crenatura perfetta, in tutti i suoi pesi e le sue versioni.

La progettazione grafica

La banconota viene progettata per intero su Adobe Illustrator CS5, i testi sono tutti in Futura PT Bold per mantenere un alto livello di coordinazione. Il cliente sceglie un fondo completamente nero per il layout, utile a rafforzare il branding e far spiccare il logo sul buono sconto.

Il layout definitivo

Ecco come si presenta il progetto grafico, pronto per la stampa ed esportato in quadricromia (CMYK):

Se sei interessato alle fasi della progettazione, questo breve video riassume la più ostica, la realizzazione delle stelle per la bandiera dell’Unione Europea che compare sulla banconota. Come andiamo a vedere, abbiamo utilizzato la tecnica della fusione su tracciato ricurvo, tagliando la circonferenza per stabilire il punto di partenza delle stelle.

Hai visto qualcosa di interessante? Contattaci per sapere di più

Scopri cosa altro abbiamo fatto per i nostri clienti, visita la nostra area dedicata alle aziende!

Comment