Foto ritratto per un musicista

Il nostro ultimo servizio fotografico: le foto ritratto per il tastierista Davide Scuteri

Abbiamo realizzato un servizio fotografico per l’amico musicista Davide Scuteri, al quale servivano delle foto ritratto per la promozione del proprio lavoro come pianista e docente.

Non è la prima volta che realizziamo foto ritratti per musicisti e artisti, in particolare Davide ha già posato per noi ai tempi dello shooting fotografico per la promozione del suo primo disco con i Choirs Of Veritas. In quel caso lo shooting era stato organizzato da Studio Fotografico Milano, ma per le foto ritratto abbiamo deciso di scattare direttamente a Flarescape studio, l’ex Gamma Records Studio di Milano.

L’equipaggiamento fotografico

Per le foto ritratto abbiamo utilizzato Canon EOS 6D con EF24-70mm f/2.8 L USM. La scena è stata illuminata da due luci LED Neewer NL-660. Lo sfondo è un semplice backdrop nero.

Lo schema luminoso utilizzato

Sono stati utilizzati due schemi di illuminazione differenti per queste foto ritratto. Come potete vedere, nel primo caso le due luci erano posizionate perpendicolari al soggetto, sui due lati ed esterne all’inquadratura. Nel secondo caso invece sono state posizionate frontali al soggetto, lievemente sopraelevate, quasi in posizione di luce a farfalla.


Le impostazioni della fotocamera

Vista l’ambientazione un po’ dark, abbiamo spinto gli ISO fino a 1600, l’apertura era di f/2.8 e il tempo di scatto 1/80. Le luci Neewer erano impostate quasi al massimo (vicino a 9) di dimmer, sia per le luci calde che per le luci fredde.

La difficoltà maggiore è stata sicuramente la tastiera, troppo ingombrante per il backdrop dello studio, il che ci ha costretto a comporre gli scatti in maniera molto ravvicinata.

Hai bisogno di una foto ritratto o di un ritratto business? Scopri i nostri servizi per i privati!

Realizziamo book fotografici sia in esterna che in sala posa!

Comment