Progettazione per depliant in formato A4

Questo è il layout realizzato per un depliant, in doppio formato, per la promozione di un nuovo prodotto

Oggi condividiamo con voi la progettazione di un depliant per il settore industriale metallurgico, si tratta di un manifesto in formato A4 (se ti interessano i formati per la stampa abbiamo un interessante articolo a riguardo) per la promozione di un nuovo prodotto, nato in seguito delle nuove esigenze nell’era del coronavirus.

Il progetto grafico per il depliant

Come potete vedere si tratta di un layout molto semplice, il font utilizzato è Gotham nei suoi pesi Book, Bold e Black; inoltre il titolo, per esigenze di spazio, è scritto con Gotham Condensed Black, la versione più affusolata progettata per ottimizzare gli spazi, che personalmente trovo utilissima!

Il gradiente con i due blu e i filetti rossi usano i colori sociali dell’azienda, che sono utilizzati con parsimonia per mantenere una buona leggibilità in ogni parte del documento.

La differenza è solamente il prezzo, dato che queste due progettazioni sono destinate a due pubblici differenti che acquistano quantitativi diversi.

I layout per i depliant si realizzano con Illustrator o con InDesign?

Si tratta di una scelta abbastanza personale. In generale sia Adobe Illustrator che Adobe InDesign possono essere utilizzati con successo per creare brochure e depliant, per quanto mi riguarda le due discriminanti sono:

  1. La lunghezza del documento: da 1 a 4 pagine Illustrator, da 4 pagine in su InDesign;

  2. La quantità di testo contro la quantità di forme: i testi si gestiscono meglio con InDesign, le forme con Illustrator.

In questo caso è stato usato Illustrator, principalmente perché il progetto prevedeva inizialmente una singola pagina; poi sono diventate due, ma ovviamente è bastato duplicare la pagina 1 e modificare le cifre.

Se si fosse trattato di un documento multipagina, avrei sicuramente optato per Adobe InDesign, in primo luogo per la migliore gestione dei testi e la facilità di utilizzo degli stili, che trovo più agevole rispetto a Illustrator, in secondo luogo per la possibilità di salvare il documento come pacchetto.

Il pacchetto di InDesign

Il salvataggio del pacchetto di InDesign consente di raggruppare tutte le sorgenti presenti nel documento in un’unica cartella, che conterrà un documento .indd, una cartella Link con dentro tutte le immagini e un elenco di tutti i font utilizzati nel progetto. Questo è un elemento da non sottovalutare, perché se da un lato consente di condividere i documenti in tranquillità anche con persone che non hanno installati i nostri font sulla loro macchina, dall’altro consente a chiunque di scegliere se installare i nostri font o se utilizzarli semplicemente da collegamento all’interno del documento.

Ti interessa la progettazione grafica?

Se hai bisogno di una proposta grafica per la tua azienda, compila il form nella sezione contatti con la tua richiesta e ti risponderemo al più presto.

A questo link puoi trovare i progetti grafici che abbiamo realizzato per i nostri clienti.

Hai bisogno di un logo o di un restyling dell’immagine coordinata?

Offriamo anche un servizio di logo design e restyling dell’immagine coordinata. Se ti interessa puoi consultare il portfolio dei loghi che abbiamo progettato e consultare i look-book dell’immagine coordinata dei nostri clienti.

La progettazione grafica ai tempi del coronavirus

Non dimenticare che siamo in emergenza: i nostri stili di vita sono stati pesantemente influenzati dalla pandemia di COVID-19, e la presentazione grafica della tua azienda è ora più importante che mai. Molti clienti si baseranno unicamente sulla sensazione che avranno visitando il tuo sito web o i tuoi profili social, per decidere se sei o meno un’azienda affidabile.

L’immagine coordinata della tua azienda, in questo momento, non è una cosa su cui puoi andare al risparmio, e il rischio di commettere degli errori progettandola tu stesso sono molto alti.

Affidati a chi fa questo di mestiere, ogni giorno.


Comment