Due metodi per aumentare la risoluzione delle immagini

Confrontiamo due tipi di intelligenza artificiale per aumentare la risoluzione delle immagini

Oggi scopriamo due metodi per aumentare la risoluzione delle immagini con l’intelligenza artificiale: ci affidiamo cioè alla potenza di calcolo per interpolare i pixel che mancano per portare l’immagine al livello di definizione che ci interessa.

Aumentare la risoluzione delle immagini con Let’s Enhance

Let’s Enhance mette a disposizione un interessante motore di intelligenza artificiale, che permette di interpolare efficacemente i pixel mancanti da una immagine, aumentandone di fatto la risoluzione fino a 16 volte. Vediamo come performa su una delle nostre foto, opportunamente scalata.

A sinistra possiamo vedere la foto ingrandita normalmente con Photoshop, mentre a destra vediamo l'a stessa immagine ingrandita con Let’s Enhance. La foto piccola rappresenta le dimensioni di partenza, rapportate a quelle finali dopo gli ingrandimenti, siamo passati da 400 pixel fino a 1400 pixel di lato corto.

Come possiamo vedere, Let’s Enhance se la cava molto bene, soprattutto nel recuperare dettagli nei capelli. L’effetto finale risulta essere un po’ cartoon, tuttavia è accettabile in situazioni di emergenza.

Aumentare la risoluzione delle immagini con Adobe Photoshop

Contrariamente a quanto si pensi, aumentare la risoluzione delle immagini con Photoshop è possibile. Questo però non significa che la nitidezza o la resa generale aumentino di pari passo, avremo solo aumentato le dimensioni in pixel dell’immagine, ma i pixel che vengono aggiunti sono interpolati dall’intelligenza artificiale dell’applicativo, e non necessariamente rendono l’immagine più nitida o gradevole.

Di nuovo, vediamo un prima e dopo elaborato con Photoshop, solo che questa volta nell’immagine a destra abbiamo utilizzato la funzione Mantieni dettagli 2.0. L’intelligenza artificiale di Photoshop se la cava bene, ma come sarà se paragonata a Let’s Enhance?

Questo video mostra come si usa la funzione Mantieni dettagli 2.0 di Photoshop.

Vediamo finalmente il confronto tra Photoshop e Let’s Enhance. I due algoritmi se la cavano piuttosto bene, e il mio parere è che mentre Photoshop se la cavi meglio con i colori, Let’s Enhance faccia un lavoro migliore nei dettagli, come per esempio nell’area dei capellli.

Quale scegliere allora?

Il metodo dipende anche dall’utilizzo che ne farete. Se da un lato Photoshop consente di lavorare su infinite immagini, dall’altro Let’s Enhance ha un costo mensile: consente di scalare fino a 5 immagini al mese gratuitamente, ma se le esigenze sono maggiori, comincia ad avere un costo fisso.

Se ti interessa capire come si trattano le immagini per il web, potresti trovare qualcosa di interessante in questo Blog, o nella sezione dedicata alle risorse gratuite.

Se è di un ritratto che hai bisogno, organizziamo shooting fotografici anche per privati, ecco alcuni dei nostri lavori. Siamo specializzati anche in foto corporate e ritratto business.


Comment