Foto di Milano con la neve a Dicembre 2020

Servizio fotografico durante la nevicata del 28/12/2020 su Milano

Quanto tempo era che non avevamo la possibilità di scattare foto di Milano con la neve?

Oggi vi proponiamo un reportage fotografico sulla nevicata del 28 Dicembre 2020, che rimane un fatto degno di nota nella storia della nostra città. Le nevicate infatti sono sempre meno frequenti in Lombardia e quasi mai di entità importante.

Sul finire del 2020 il cielo ci ha regalato un rovescio importante, che ha ovviamente causato diversi disagi; tuttavia, per chi è stato abbastanza incosciente da uscire a piedi sotto la nevicata, questo evento atmosferico si è trasformato in un importante appuntamento fotografico.

Piazza del Duomo durante la nevicata

Partiamo con una immagine del simbolo di Milano, il Duomo coperto di neve durante la mattinata del 28 Dicembre, al culmine della nevicata più importante degli ultimi anni.

Scattare una fotografia perfettamente simmetrica del Duomo di Milano durante la nevicata e senza persone davanti non è stata una impresa facile, ma come avrete capito, a noi piacciono le sfide!

Rimaniamo ogni volta sorpresi di quanta luce ci sia quando il paesaggio è coperto di neve. Non è semplicemente uno scatto diurno, è come scattare all’interno di un immenso softbox bianco abbagliante.

Quando nevica la luce si diffonde e rimbalza di continuo su qualunque cosa sia bianca – cioè quasi tutto –, dando la possibilità di scattare a diaframma molto chiuso.

Nel caso si volesse scattare una posa lunga, sono assolutamente indispensabili i filtri ND, anche in presenza di cielo coperto e in una giornata poco luminosa.

Di seguito vediamo una fotografia dell’albero collocato alle spalle del Duomo di Milano, coperto di neve in una luce davvero magica, che nonostante il bianco esalta i colori invece di soffocarli.

L’immagine è scattata a 16mm con il sistema Canon EOS 6D ed EF16-35mm f/4 L IS USM, una combinazione che consente di trarre il meglio da uno shooting outdoor a tema cityscape.

Foto di Galleria Vittorio Emanuele durante la nevicata

So cosa state pensando: Galleria Vittorio Emanuele è al chiuso, li dentro non nevica! Vero, ma sulla cupola sì, che nevica! Era sicuramente il caso di dedicare qualche foto a questo insolito interno.

Nelle immagini che seguono possiamo vedere come la nevicata abbia trasformato la galleria, conferendole un’aspetto incantato e più intimo. I diversi centimetri di neve si sono depositati sul vetro del tetto, ovattando la luce all’interno e immergendo l’albero di natale Swarovski in un crepuscolo diurno.

Passando dall’esterno all’interno i parametri di scatto cambiano completamente, tanto che per queste foto abbiamo utilizzato parametri quasi notturni! Diaframma molto aperto, gli ISO sono tornati a salire e i tempi di scatto si sono dilatati.

Trattandosi di una scena statica, questo non ha causato alcun problema in fase di scatto.

Foto del Castello Sforzesco coperto di neve

Il tour fotografico conduce fino in Piazza Castello, avvolta dalla veste inusitata di un manto bianco e candido di neve fresca.

Di nuovo, attendere lo scatto perfetto per catturare la scena senza persone ha richiesto qualche tempo, ma a causa del lockdown per la zona rossa, ce la siamo cavata abbastanza in fretta.

Questa foto del Castello Sforzesco sotto alla nevicata di Dicembre 2020 è stata scattata a mano libera, l’esposizione è ottimale; tuttavia, per rendere l’immagine più suggestiva, viene eseguita l’operazione di sky replacement, che conferisce un tocco più drammatico al cielo, il quale altrimenti si sarebbe presentato completamente bianco.

Foto della fontana coperta di neve

Non ci facciamo mancare nulla e scattiamo due rari dettagli della fontana in Piazza Castello, completamente coperta di neve.

Il pensiero corre a quando questa stessa fontana era stata coperta di ghiaccio, questa volta finto, in occasione dell’uscita della settima stagione di Game of Thrones, per cui realizzammo nel 2017 un reportage fotografico.

Questa volta il ghiaccio è vero, e le foto entrano a far parte del nostro archivio storico sulla città di Milano.

Milano vecchia e Milano nuova coperte di neve

Vediamo un confronto tra la città vecchia, con Piazza Fontana, e la città nuova, con Piazza Olivetti, entrambe ugualmente coperte di neve.

Il nostro obiettivo immortala le due facce di Milano allo stesso modo, eppure a distanza di pochi minuti, i due scatti regalano colori e sensazioni completamente diverse.

Foto dei parchi di Milano coperti di neve

Proponiamo infine due immagini di un parco, completamente imbiancato dalla nevicata che ha sommerso Milano e la Lombardia, in un perfetto assaggio di inverno in stile winter is coming.

I fiocchi hanno attecchito bene durante tutta la notte, coprendo la città con 15/20cm di neve fresca e fitta.

Solo i più temerari si sono avventurati per la città, il 28 Dicembre 2020. Ovviamente a piedi, perché mezzi pubblici e vetture private erano completamente fuori gioco.

Si riempiono di neve anche i campi sportivi, queste immagini rendono bene l’idea dell’entità della nevicata, che ha sommerso anche le porte di questo playground da calcio.

L’intera città assume le tinte fredde dell’inverno, camminare in queste condizioni non è facile e scattare proteggendosi con l’ombrello non è la cosa più comoda del mondo. Tuttavia riusciamo a proseguire il nostro giro e riportare a casa queste fotografie.

Foto del tramonto su Milano innevata

Bonus di fine giornata con due immagini che posteremo presto in un articolo dedicato, vista la difficoltà intrinseca della realizzazione.

Siamo in presenza di fotografie realizzate con tecnica HDR durante un tramonto particolarmente spettacolare, alcune ore dopo la prepotente nevicata del 28/12/2020.

Questo primo scatto include il sole che tramonta dietro agli edifici nel Parco delle Memorie Industriali, in zona sud di Milano. La foto comprende tre scatti con bracketing a 2 stop, per catturare tutti i dettagli delle luci e delle ombre.

Le foto vengono scattate con grandangolo da 16mm per includere una porzione di paesaggio maggiore, ma nel caso della seconda foto questo non è sufficiente per catturare l’intero tramonto.

Ecco perché si risolve scattando diverse foto per assemblare la panoramica, che ha le caratteristiche HDR con bracketing a 2 stop ma riesce ad abbracciare un angolo di campo di quasi 180 gradi.

Ecco la foto panoramica del tramonto su Milano dopo la nevicata. Buone feste a tutti!


Comment