Shooting di foto ritratto per Spotify e iTunes

Ritratto semplice per l’uscita di un nuovo album

L’occasione è quella dell’uscita sulle piattaforme digitali del primo disco firmato da Ida Panaro, distribuito da Hukapan Srl – www.hukapan.it.

L’artista ha bisogno di alcune foto ritratto, semplici ma efficaci, da utilizzare per la promozione del disco, che presenta una raccolta delle più belle canzoni napoletane arrangiate da Giuseppe Emmanuele.

L’equipaggiamento fotografico

Per questo shooting utilizziamo un setup con una singola luce, la torcia flash Godox QS600II con octabox da 90cm, abbinato a Canon EOS 5D Mark IV con EF24-70mm f/2.8 L USM. Il risultato è un ritratto dalla luce abbastanza diffusa, con buon contrasto e ottimi dettagli (le immagini presenti su questo articolo sono tutte post-prodotte, non straight-out-of-camera).

Le foto per la cartella stampa

Queste sono alcune delle immagini utilizzate per il comunicato riguardante l’uscita del disco, sono visibili in diversi siti web, riportati nella sezione Link interessanti.

Immagini per le piattaforme di ascolto digitale

Le foto per Spotify e iTunes vengono consegnate a 72 dpi, pronte per essere caricate. Le specifiche per le piattaforme sono le seguenti.

Formati per Spotify

  • Foto per header della pagina artista: 2660 x 1140 px

  • Avatar: 750 x 750 px

La resa finale dell’immagine header su Spotify è riportata nell’immagine che segue.

Formati per iTunes Store

  • Avatar: 800 x 800 px


La cover del disco

Di seguito vediamo la cover del CD, realizzata con una vera foto d’epoca in costume.

La presentazione del lavoro sul sito cronachedellacampania.it

BammenelIa di Ida Panaro: dal 21 dicembre su tutte le piattaforme digitali. Una raccolta delle più belle canzoni napoletane arrangiate da Giuseppe Emmanuele

È un omaggio alle melodie eterne della canzone napoletana, l’album “Bammenella” (Hukapan, 2020), esordio discografico della cantante napoletana, milanese d’adozione, Ida Panaro, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 21 dicembre e in formato fisico sul sito Elioelestorietese.it.

Il repertorio proposto da Ida Panaro abbraccia melodie di fama universale e composizioni meno note. Canzoni come “Reginella”, “Lacreme napulitane”, “Era de maggio” e autori-letterati come Raffaele Viviani, Libero Bovio, Salvatore di Giacomo danno la vera dimensione di un patrimonio musicale e culturale che non ha eguali nel mondo intero. I brani, arrangiati da Giuseppe Emmanuele, si allontanano dal folclore per indossare abiti più raffinati, di derivazione operistica.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/foja-video-e-fronne/

“Bammenella, la mia preferita, è una delle poche canzoni napoletane scritte per voce femminile – racconta Ida Panaro –Protagonista è una prostituta dei Quartieri Spagnoli, un controverso personaggio della Napoli diseredata che il grande poeta Raffaele Viviani riscatta cantando soprattutto la sua forza, il suo amore, la sua eroicità. L’ho scelta come title track dell’album proprio per questo”.

Ida Panaro arriva al canto di qualità nell’età matura. Nata a Napoli e vissuta in Campania per i primi vent’anni della sua vita, riscopre casualmente, a centinaia di chilometri di distanza, il fascino delle canzoni della sua terra, che conosce per osmosi da quando era bambina. La scintilla è un’esperienza di musica d’insieme con l’associazione CPSM, all’ombra del Conservatorio di Milano, la città che ha scelto per vivere, amare e lavorare. Forte di un’educazione musicale giovanile interrotta dopo il fatidico “quinto” di pianoforte, Ida approfondisce negli ultimi quindici anni lo studio della voce, il suo strumento naturale. In questo percorso di formazione trova coerenza e sostegno nei principi del metodo Feldenkrais, di cui è insegnante. Partecipa a laboratori, concerti e spettacoli teatrali, affinando il repertorio delle canzoni classiche napoletane attraverso una ricerca interpretativa che parte dalla consapevolezza del corpo, acquisita attraverso il lavoro sul movimento, e dalla destrutturazione dei testi. Torna a Napoli ogni volta che può. “Bammenella” è il suo primo disco.

Eccellenza italiana all’estero, Alessandro Martire è una sapiente miscela di musica classica contemporanea, pop, minimalista e crossover, che gli ha permesso di raggiungere uno stile personalissimo apprezzato dal pubblico, dalla critica e da grandi marchi internazionali che hanno scelto le sue musiche per spot e colonne sonore (National Geographic, Allianz, Alitalia, Cathay Pacific) e che lo hanno invitato come ospite d’onore in prestigiosi eventi aziendali (Bric’s, Bridgestone, Whirlpool, BMW Italia, Yamaha, Lamborghini).

CREDITI ALBUM
Arrangiamenti, direzione e produzione musicale: Giuseppe Emmanuele
Registrato allo Studio Panino, Milano
Fonica: Luca Mezzadra
Flauto, Clarinetto e Clarinetto Basso: Gilberto Tarocco
Tromba: Diego Lambertini
Sassofoni: Corrado Sambito
Chitarra: Marco Girlanda
Pianoforte: Giuseppe Emmanuele
Contrabbasso: Guido Bergliaffa
Batteria: Marco Castiglioni
Violini: Michelangelo Cagnetta, Xhiliola Kraja, Adriana Ester Gallo,
Gianmaria Bellisario
Viole: Luca Maggioni, Elisabetta Danelli
Violoncelli: Claudio Giacomazzi, Alexander Zyumbrovskiy

Grafica: Luca Panaro

Distribuito da Hukapan Srl – www.hukapan.it


Comment