Servizio fotografico per casa di riposo

Ecco i dettagli del servizio fotografico commissionato da una casa di riposo del Nord Italia

A cavallo tra la prima e la seconda ondata di Covid-19, durante l’anno 2020, l’agenzia di comunicazione Bold, con sede a Milano, organizza uno shooting fotografico presso una casa di riposo.

Le immagini realizzate servono per implementare la comunicazione sui social media e sul sito web della struttura.

Shooting fotografici in tempi di Covid

Visto il periodo, per evitare inutili rischi, lo shooting si è svolto in totale sicurezza evitando di avvicinare pazienti e personale della struttura, che sono stati fotografati solo da debita distanza.

Per l’intera durata dello shooting sono stati indossati dispositivi di protezione individuale – guanti e mascherina chirurgica.


Foto real estate della struttura

Per prima cosa vengono scattate le foto degli esterni, sfruttando l’ottima giornata di sole e gli angoli di interesse della struttura. Non sempre il sole è un alleato quando si scattai in esterna, ma siamo riusciti a mitigarne il contrasto sfruttando l’esposizione multipla.

Foto degli esterni

Per quanto riguarda le foto di esterni della casa di riposo, vengono realizzati con tecnica HDR e correzione della prospettiva in fase di post-produzione. Tre esposizioni scattate in bracketing da 1 stop vengono fuse con Photoshop HDR Pro per creare le immagini che riportiamo di seguito.

Foto degli interni

Lo shooting di interni si svolge durante la merenda, momento in cui tutti gli ospiti della casa di riposo si trovano all’esterno a godersi il bel tempo.

Le foto vengono scattate con una lente grandangolare e un flash a slitta, utilizzato per bilanciare la luce degli interni con quella dell’esterno, mantenendo un buon rapporto tra luce della stanza e luce delle finestre.

Foto degli spazi comuni

Rimaniamo in ambito foto di interni real estate, anche se queste immagini rappresentano gli spazi comuni, ovvero biblioteca e cucina della struttura.

Ritratto corporate per la titolare della casa di riposo

Questa sezione è dedicata al ritratto corporate: nelle foto vediamo la titolare della struttura, che ha posato nel giardino antistante la casa.

Le foto sono scattate all’ombra di un ombrellone da sole, in modo da evitare ombre e contrasti troppo marcati sul volto,

I contenuti social realizzati con le fotografie

Ecco una serie di contenuti realizzati dall’agenzia di comunicazione Bold e pubblicati sui social media della casa di riposo.

I post fanno abbondante uso di grafica, ma il centro dell’attenzione rimangono le immagini acquisite durante lo shooting.

Foto degli ospiti

Il momento più toccante per chi scrive è stato quello delle foto alle ospiti della casa di riposo, che si sono prestate volentieri e senza riserve a posare per questo shooting, sia in interni che all’esterno.

Foto degli spazi esterni

Ecco ora qualche immagine del giardino antistante la struttura, che ospita, tra le altre cose, una grande pianta di fico.

Un ampio prato è a disposizione per chi volesse fare una passeggiata nel verde. Tutto questo viene immortalato perché considerato degno di una comunicazione sui social media.

Hai bisogno di un servizio fotografico per la tua attività?

Compila il form nella sezione Contatti, ti risponderemo al più presto!


Comment