Foto di Il Trono di Spade - L'inverno al Castello

Fotografia di evento per Il Trono di Spade a Luglio 2017 nel Castello Sforzesco di Milano

Il 16 Luglio 2017 viene distribuita la settima stagione dell’acclamata serie HBO, Il Trono di Spade. In quella occasione partecipiamo all’evento di Milano organizzato in collaborazione con Sky Atlantic, l’Inverno al Castello.

L’evento offre notevoli spunti fotografici, vista la scenografia ricca e inusitata che viene presentata al pubblico.

Foto del drago al Castello Sforzesco

Seguono alcune fotografie dell’allestimento con la statua scala 1:1 di Drogon, uno dei tre draghi protagonisti dell’attesa settima stagione dell’opera firmata da George R. R. Martin.

L’equipaggiamento fotografico

Per realizzare queste immagini sono stati impiegati due obiettivi:

  • Il fisheye 8-15mm

  • Il 50mm f/1.4

Questo range permette di catturare sia ampie vedute dell’allestimento, sia dettagli e particolari (come riportato nelle immagini qui sotto).

Durante il giorno e in pieno sole, l’apertura fotografica è un fattore gestibile a piacere, pur rimanendo a ISO 100, grazie all’alta quantità di luce presente, quindi lavorare con ottiche da f/1.4 o f/4 cambia davvero poco – oltretutto le immagini vengono scattate a f/8, annullando completamente il fattore apertura nativa delle lenti.

Le fotografie di dettagli del drago Drogon che presentiamo di seguito sono molto ravvicinate; questo a causa della molta gente che si accalcava davanti alle installazioni per portare a casa un selfie, quindi questa soluzione era l’unica possibile per avere una immagine della creatura senza persone davanti.

Si può notare la texture della riproduzione e ammirare i dettagli finemente cesellati del muso del drago, realizzato sul modello di Drogon, il più grande dei figli di Daenerys Targaryen. Lo sfondo è il cielo azzurro con le mura di cinta del Castello Sforzesco, mai location fu più azzeccata di questa!

Foto dell’ingresso al castello

Arrivando poco prima dell’apertura al pubblico, siamo in grado di scattare alcune immagini dell’insegna all’entrata.

L’imponente struttura del Castello Sforzesco è visibile sullo sfondo, grande abbastanza da ospitare tutte le installazioni previste dall’evento e contenere al tempo stesso le lunghissime file di persone, sopraggiunte per prendere parte al lancio della settima stagione.

Il tempo ci assiste ed è una splendida giornata di metà Luglio – a parere di chi scrive, anche troppo bella, un caldo insopportabile, ma tanto è bastato a regalarci un meraviglioso cielo blu e limpido, che sicuramente ha contribuito alla buona riuscita del reportage fotografico per l’evento.

Foto della fontana ghiacciata per l’Inverno al Castello

Ecco qualche dettaglio della fontana in Piazza Castello, decorata per l’occasione con una colata di ghiaccio – ovviamente finto, visto il clima!

La prima serie di immagini viene scattata con il 50mm e tempi di scatto molto ridotti, per congelare il movimento della fontana. Gli spruzzi d’acqua immobili a mezz’aria accentuano ulteriormente la sensazione di ghiaccio e di freddo e, fortunatamente, la luce del sole è tale da consentire tempi di scatto molto ridotti anche rimanendo a ISO 100 per una qualità ottimale delle foto.

Foto della fontana con il fisheye

Ecco una foto della fontana in Piazza Castello, ovviamente gremita di persone a caccia di selfie, con il bellissimo sfondo del Castello Sforzesco. Il fisheye consente di abbracciare la scena nella sua interezza, catturando dettagli vividi e nitidi sia nel centro che ai bordi della composizione.

Foto del drago con il fisheye

Lo stesso vale per le foto del drago, scattate all’interno delle mura di cinta del Castello Sforzesco di Milano. Si vede bene la lunga fila di persone intervenute per posare davanti all’installazione di Drogon, sotto il sole spietato di Luglio 2017.

Tutte queste persone, insieme a chi scrive, trascorrono poi la serata davanti alla televisione, guardando con occhi spalancati la premiere della settima stagione di Game Of Thrones by HBO. Un evento che rimarrà nella Storia della televisione, per l’importanza e la diffusione capillare che ha avuto.

Hai bisogno di un servizio fotografico?

Compila il form nella sezione Contatti, ti risponderemo al più presto!


Comment