La nostra impostazione grafica per Hotel Montagna di Luce

Abbiamo curato shooting fotografico di interni e progettazione dell’impostazione grafica per i social media

L’ultimo lavoro che abbiamo realizzato per l’Hotel Ristorante Montagna di Luce è la progettazione dell’impostazione grafica per i social media. Potremmo definirla una skin, ma ci piace di più chiamarla impostazione grafica, perché non è solo una veste, è una connotazione.

Una comunicazione istituzionale ovviamente non può fare a meno di alcuni elementi ben precisi che sono:

  1. Una brand identity

  2. Una integrità di immagine

  3. Un messaggio da comunicare

In questo caso la brand identity è mantenuta grazie all’utilizzo del logo istituzionale di Montagna di Luce, progettato da Sergio Gabbio e che qui rivediamo dopo il restyling del design realizzato da Cesare Ferrari. Il font utilizzato è Berthold Akzidenz Grotesk Bold Condensed, un font molto amato dei designer di tutto il mondo.

La scelta dei font

Può sembrare strano, ma per rappresentare una realtà come quella di Montagna di Luce abbiamo scelto un font bastone che ha ispirato generazioni di font display a cui siamo ormai abituati. Questo per conferire al brand un aspetto di modernità che possa essere richiamo per le nuove generazioni di sportivi e sciatori, ma anche per migliorare la leggibilità sulle piattaforme social.

Per contrasto, il font scelto per illustrare promozioni e, in questo caso, i nomi delle camere, è un Adobe Garamond Pro, nelle versioni SemiBold e Italic per la subhead. Questo tocco di ricercatezza quasi vintage conferisce alla comunicazione quella istituzionalità che serve a contraddistinguere il messaggio.

Le foto del nostro shooting di interni

Ovviamente un plus è rappresentato dal fatto che tutte le foto utilizzate per la comunicazione sono scattate dallo stesso Cesare Ferrari, in occasione dello shooting di interni realizzato presso Montagna di Luce. A questo proposito potrebbe interessarti questo articolo.

L’equipaggiamento fotografico

Per realizzare le foto di interni abbiamo utilizzato Canon EOS 6D con EF17-40mm f/4 L USM, montata su un treppiede Manfrotto e con l’ausilio di un comando a distanza Canon RC-6. Non sono stati utilizzati filtri, si è sfruttata unicamente l’illuminazione ambientale del sole, proveniente dall’esterno della struttura. L’utilizzo del cavalletto è stato fondamentale per mantenere gli ISO bassi, e avere così immagini nitide e con una gamma dinamica e cromatica ottimale.

La post-produzione

Per la post-produzione si è lavorato sia su Lightroom, per mitigare il rumore digitale e migliorare vividezza e contrasto, sia su Photoshop, per raddrizzare le architetture e aggiungere il bagliore esterno, ben visibile sulle finestre delle camere. Successivamente è stato applicato il logo con il testo di riferimento.

Come si può vedere nelle immagini, il track della headline è stato modificato (il valore esatto è +400), per dare al testo un aspetto più spettacolare e utilizzare appieno lo spazio offerto dal formato 2:3 di Canon, nativo 35mm.

Hai bisogno di un servizio fotografico o grafica coordinata per la tua azienda?

Scopri tutto quello che abbiamo fatto per Montagna di Luce, compreso il ritratto corporate per le titolari!

Qui puoi trovare i nostri servizi per le aziende! Contattaci subito!

Comment