Cosa abbiamo fatto per l’Hotel Ristorante Montagna di Luce

Servizio fotografico di interni 360, foto food, impaginazione e progettazione grafica stampa e social, foto di interni, foto corporate e ritratto ambientato

Il cliente

Montagna di Luce è il più antico hotel della Valsesia, sorge alle pendici del Monte Rosa e vanta una lunga tradizione storica. Fu infatti costruito dai Walser, una popolazione ormai scomparsa, che anticamente abitava la regione. Montagna di Luce rimane ancorato alle sue origini, proponendo una vacanza rilassante immersa nella natura, con una proposta di ottima cucina a base di prodotti locali e una vasta selezione di vini piemontesi.

La richiesta del cliente

Per far fronte a un’agguerrita concorrenza, molto incentrata sulle nuove tecnologie e con una proposta moderna che punta sfacciatamente a una clientela di fascia alta, Montagna di Luce ha richiesto la produzione di immagini fresche per rinnovare il proprio look, migliorando al tempo stesso la propria presenza online con campagne di advertising, soprattutto su Facebook e Instagram.

La nostra soluzione

Suddividendo su più giornate gli shooting, abbiamo realizzato:

  • le foto per le campagne social sul nuovo menù proposto chef Corrado Resini e dal suo secondo, Alberto Pollet;

  • foto di interni ed esterni dell’hotel, che verranno poi aggiornate in base alla stagione;

  • foto del personale e dei proprietari;

  • foto dei vini e delle birre artigianali di produzione locale;

  • foto della SPA Flowers, annessa a Montagna di Luce dal 2018 al 2019;

  • foto di interni delle camere.

Inoltre, vengono messe in atto ogni mese campagne di promozione sui social, per evidenziare le offerte e le proposte dell’hotel, targetizzando un pubblico che possa apprezzare la montagna e una vacanza immersa nella natura.


Foto della struttura alberghiera

L’hotel sorge nella frazione più alta di Alagna, circondato dalle cime montuose e dalla natura incontaminata. Queste immagini vengono scattate nel 2020 e illustrano la disposizione dell’hotel e del prato antistante la casa walser.

La location si presta particolarmente per la tipologia di scatti real estate, in quanto l’ambiente circostante regala spesso emozioni. Le immagini vengono scattate con ampio grandangolo, per abbracciare una porzione maggiore possibile della scena.


Foto del contesto: case Walser patrimonio UNESCO

L’Hotel è situato nella frazione più alta di Alagna, Valsesia e confina con le antiche case Walser patrimonio dell’UNESCO. Per rendere giustizia alla location non abbiamo tralasciato questo aspetto, le foto che seguono mostrano le caratteristiche uniche del luogo.


Riprese aeree con drone DJI Mavic

Questo è un breve video realizzato con un drone DJI Mavic Mini, montato con Adobe Premiere Pro CC. La color correction è stata eseguita con il filtro Lumetri Color di Adobe Premiere, per una resa ottimale di colori ed esposizione.


Foto food & drink

Queste sono le foto dei piatti, realizzate all’interno della struttura di Montagna di Luce con la collaborazione di Chaf Corrado Resini e del suo secondo, Alberto Pollet.

Le foto vengono scattate con luce naturale e con il supporto di treppiedi Manfrotto e comando remoto Canon RC-6, per garantire immagini nitide e di qualità con esposizioni lunghe. Il materiali viene usato negli anni successivi per la comunicazione sui Social Media.


Foto corporate

Durante la sessione sono stati realizzati dei ritratti business delle titolari, Viola Barinotti e Silvia Costa. Le immagini vengono utilizzate anche per la comunicazione sui social media. Gli scatti provengono da uno shooting organizzato all’interno della struttura, un’antica casa walser, caratteristica che le clienti tengono a sottolineare.

Per illuminare la scena all’interno dell’ambiente utilizziamo una singola torcia flash Godox AD400Pro con luce diffusa, montata su uno stativo Manfrotto. La soluzione è valida per illuminare un ritratto anche in ambienti ristretti.


Foto dello staff

Queste foto ritraggono lo Chef e il suo secondo all’interno della sala da pranzo dell’Hotel Montagna di Luce. Le foto sono state scattate bilanciando luce artificiale dell’interno con luce flash, in modo da catturare l’essenza del luogo senza sacrificare l’esposizione.


Foto di interni

Ovviamente parlando di strutture alberghiere non possono mancare le foto degli interni. In questo caso scattiamo con Canon 5D Mark II con EF17-40mm f/4 L USM e un treppiede Manfrotto.

Foto delle camere

Nel 2019 realizziamo un servizio fotografico di interni, per comunicare al meglio l’offerta dell’hotel su sito web e social media. Le immagini sono particolarmente suggestive, e scegliamo quindi di riportarle tutte nella gallery che segue.


Foto di interni della sala da pranzo

Questi scatti, realizzati con tecnica HDR (high dynamic range) sono del 2020 e servono a rinnovare la comunicazione e la presenza online della struttura. Un treppiede Manfrotto ci consente di scattare tre esposizioni per ogni foto, miscelandole successivamente per ottenere un perfetto bilanciamento tra luci e ombre in post-produzione.


Still life per bottiglie di birra locale Z’am Steg

Questi still life vengono scattati con tecnica di esposizione multipla e compositing, per rappresentare al meglio l’offerta dell’hotel. Si tratta di bottiglie di birra artigianale distillata nella valle.


Progettazione grafica

Brochure pubblicitaria

Questo è il layout per una brochure a due ante che viene commissionata nel 2019. Vengono poi rimandate costantemente in stampa a ogni esaurimento. Le foto di interni delle camere sono di Cesare Ferrari.

Impaginazione e progetto grafico per menu

Il menu del ristorante viene riprogettato con il cambio di gestione. Questa è la versione del 2019, il font è Adobe Garamond Pro, con i colori blu del logo e sabbia scelto da noi.

Il lavoro include progettazione delle icone degli allergeni e ricerca iconografica per l’immagine di sfondo. Il logo utilizzato è quello realizzato da noi, dal restyling di quello originale progettato da Sergio Gabbio.

Grafica per la comunicazione sui social media

La proposta grafica per i Social Media copre un’ampia gamma di casistiche, sempre integrate con l’immagine coordinata dell’Hotel. Per prima cosa ci sono dei post dedicati alle camere, per cui abbiamo utilizzato le foto di interni di Cesare Ferrari.

Questi sono post specifici realizzati su richiesta del cliente, con immagini provenienti da 123RF o scattate per lo scopo. Tra queste, una foto e di Viola Barinotti, l’altra di Sergio Gabbio.

Ci sono poi i post per la comunicazione dedicata alla proposta culinaria, sempre aggiornata con nuove foto dei piatti proposti da Chef Corrado Resini; e parte della programmazione è dedicata alle bellezze paesaggistiche. Eccone alcuni esempi.

Progettazione del menu digitale per l’emergenza COVID-19

Nel 2020, in vista della riapertura dopo il lockdown di inizio anno viene richiesta la progettazione di un menu in formato digital, che sia scaricabile dagli utenti mediante un QR code e visualizzabile sui dispositivi mobile. Per questo motivo la progettazione parte dal formato 1080x1920, che soddisfa gli schermi della maggior parte degli smart phone.

Per questa progettazione, oltre al solito Adobe Garamond Pro utilizzato nelle comunicazioni, viene sfruttato il font Gotham Condensed, negli stili Bold e Medium Italic, per consentire una maggiore leggibilità delle proposte culinarie. Le icone degli allergeni vengono riprese dal menu cartaceo, mentre le immagini usate come background sono in parte scattate da Cesare Ferrari all’interno della struttura, in parte recuperate da 123RF.


Sviluppi futuri

L’aggiornamento del sito web e il progredire delle campagne social, così come il variare di menù e offerte legate alla stagionalità, richiedono nuovi shooting per la produzione del materiale necessario, che viene aggiornato continuamente.

Si pensa di aprire una piccola produzione video, per impreziosire la presenza social e arricchirla di esperienze interattive.