Ecco come utilizzare gli stili grassetto e corsivo nei post di Facebook!

Ebbene sì, ora è possibile utilizzare degli stili differenti nei nostri post di Facebook, come il corsivo e il grassetto (Italic o Bold). Come si fa?

Basta navigare verso un simpatico sito chiamato YayText! Qui troveremo un generatore di testi a cui dare in pasto il nostro copy, per vedercelo restituire in versione bold e italic. A questo punto non dovremo fare altro che copiare il nuovo testo e incollarlo nel nostro post di Facebook prima di pubblicarlo!

Vediamo nel dettaglio come si impostano grassetto e corsivo su Facebook

Partiamo da un semplice post, abbiamo il nostro testo correttamente inserito (e possiamo inserire delle immagini, ma possiamo anche non farlo, a nostra discrezione).

Lo step successivo è selezionare e copiare il testo che vogliamo rendere grassetto o corsivo. Dobbiamo infatti copiarlo e incollarlo altrove.

A questo punto apriamo una nuova scheda sul browser, e andiamo sul sito www.YayText.com. La piattaforma offre numerose possibilità di personalizzazione dei caratteri, ma a noi per ora interessano solamente Bold e Italic.

Quello che dobbiamo fare è trovare la finestra in cui inserire il testo che abbiamo copiato dal post.

Vedete dove dice Hello text string my old friend? Quella è la finestra in cui cliccare, una volta fatto potremo premere CMD+V o CTRL+V e copiare il testo che vogliamo rendere grassetto o corsivo.

Ci siamo quasi, abbiamo inserito il nostro testo e vediamo che YayText ci mostra le anteprime disponibili. Addirittura possiamo scegliere tra Bold (serif) e Bold (sans), Italic (serif) e Italic (sans), e tutte le varie combinazioni.

Scegliamo quella che vogliamo e premiamo il tasto Copy, a destra sulla stessa riga dell’anteprima.

Vediamo che il pulsante cambia in copied!, il nostro testo in grassetto è stato copiato negli appunti.

Ora non ci resta che tornare alla scheda di Facebook e incollare il testo in grassetto all’interno del post! Ed ecco che la parola o il paragrafo che abbiamo incollato risulta essere in grassetto!

Possiamo procedere tornando su YayText e digitando nella finestra direttamente un’altra parola.

Come avrete intuito, dobbiamo ora premere il pulsante Copy; nuovamente saremo ricompensati con il cambiamento del bottone in copied! e potremo tornare sulla scheda di Facebook. Qui incolliamo la parola o il paragrafo in corsivo.

Abbiamo scelto il corsivo serif, così abbiamo utilizzato sia sans che serif per accontentare tutti i gusti. A questo punto il post è pronto ed è possibile procedere a postare o programmare la pubblicazione.

L’inconveniente del testo in grassetto e corsivo su Facebook

Una nota scomoda è rappresentata dal fatto che questi testi sono codificati. Non sarà possibile modificarli digitando all’interno della scheda di Facebook, se bisogna apportare modifiche alle parole in grassetto o in corsivo, bisognerà riscriverle all’interno della finestra di YayText e poi copiarle e incollarle nuovamente nel post di Facebook.

Finalmente si può utilizzare lo stile di testo grassetto o corsivo nei post di Facebook! Il modo migliore di utilizzarli è però in piccole dosi

Non dobbiamo abusare di questo strumento, per almeno due ragioni: navigare avanti e indietro da YayText può richiedere più tempo per realizzare i nostri post, inoltre una formattazione troppo serrata può avere l’effetto opposto a quello che speriamo.

La migliore formattazione possibile è quella smart: evidenziamo una singola parola a post, massimo tre, per focalizzare l’attenzione del lettore. Rendere tutto bold o corsivo ovviamente avrebbe solo un effetto straniante.

Se ti piacciono i font e la tipografia, oltre a scoprire gli stili che puoi usare nei post di Facebook potrebbe interessarti anche scoprire dove si scaricano i font.


Comment