Che cosa si intende per servizio fotografico?

Hai mai avuto bisogno di una fotografia e ti sei reso conto che non saresti riuscito a realizzarla da solo? Ecco che hai bisogno di un servizio fotografico!

Non stiamo parlando di una semplice fototessera ovviamente, per quello esistono le macchinette che costano poco e vanno più che bene. Ma valutiamo invece i casi in cui tu sia impossibilitato a realizzare la/le foto a causa di

  1. Distanza: ti trovi da un’altra parte;

  2. Coincidenza con altri eventi: devi fare un’altra cosa proprio in quel momento;

  3. Carenze tecniche e strutturali: banalmente, non hai l’attrezzatura o ti mancano le competenze;

  4. Semplicemente preferisci rilassarti e lasciare che altri lavorino per te mentre ti godi la vita.

Ecco che cominci a domandarti come si ingaggia un professionista per vedere realizzato un servizio fotografico sul tema da te scelto!

Si parla di servizio fotografico ogni volta che un ente A chiede a un ente B di realizzare per lui una/molte foto, per i motivi più disparati, generalmente dietro pagamento di un compenso

Non esiste un numero di fotografie minimo o massimo, quando si realizza un servizio fotografico è possibile realizzare da una a infinite foto. L’importante è che le richieste del cliente vengano soddisfatte – se volevi una fototessera, una fototessera devi avere; se invece hai chiesto un reportage fotografico sulle nozze di tua figlia, devi ricevere un bel po’ di foto.

Il prezzo di un servizio fotografico può variare in base al tempo richiesto o al numero di scatti, a seconda degli accordi presi tra le due parti.

Quando si realizza un servizio fotografico la comunicazione è un fattore essenziale. Entrambe le parti devono avere ben chiare le regole di ingaggio e il risultato desiderato

Dal momento che un servizio fotografico può svolgersi durante un evento irripetibile, non c’è spazio per errori. Tutto deve andare liscio per quell’unico scatto. Il fotografo deve essere bravo a catturare quello che il cliente ha richiesto, e questo, a sua volta, deve fornire al fotografo tutti gli strumenti per riuscirci – informazioni, logistica, supporto, accrediti, ecc.

Se ti interessano i servizi fotografici, scopri quelli che abbiamo realizzato di recente!

Comment