Ecco i criteri per decidere che font usare per la grafica commerciale

È tempo di saldi e non potevamo astenerci dal parlarne, anche se a modo nostro. Vediamo quali possono essere i font più adatti per una grafica di tipo commerciale. Stabiliamo prima di tutto quali sono i criteri di una grafica commerciale: abbiamo un prodotto o servizio da vendere, e di conseguenza la nostra grafica dovrà essere più semplice possibile, con un messaggio chiaro e facilmente comprensibile a un primo sguardo.

Per questo motivo sceglieremo font semplici ma efficaci, privi di fronzoli, meglio ancora se esteticamente belli.

Se ti interessa l’argomento, scopri come si fa per trovare i font online, oppure leggi questo articolo su come si abbinano font diversi!

La scelta appare obbligata: che font usare per la grafica commerciale? Sicuramente font chiari e facili da leggere, che siano sans o serif. Di solito si tende a usare pesi diversi ma comunque tendenti al Bold o anche Extra Bold

Nell’esempio qui sotto vediamo diversi font tutti molto adatti al nostro obiettivo, massima chiarezza e leggibilità. E sono anche font considerati molto belli dal punto di vista del design! Stiamo parlando di Berthold Akzidenz Grotesk, Futura Std, SF Hello, Gotham Black e Open Sans.

Otterremo il massimo del risultato se il testo sarà anche utilizzato con un buon livello di contrasto, sia luminoso sia cromatico. Per questo può essere utile consultare il Cerchio di Itten con i colori complementari, che vedete qui sotto.

Usare il Cerchio di Itten può servire a migliorare la resa delle nostre grafiche, ma la scelta del font rimane fondamentale, anche perché solitamente si useranno colori neutri su tinte piatte, per esempio bianco su nero (o il contrario), rosso su bianco o nero, oro su nero o affini.

La grafica commerciale si utilizza sostanzialmente per vendere. Per questo motivo useremo font che non distraggano l’utente. Prediligeremo quindi font bastone molto semplici, e il nostro gusto ci deve guidare nella scelta del font

I font migliori per questo scopo sono disponibili da scaricare gratuitamente all’inizio di questa pagina. Per ulteriori download ti invito a visitare la sezione dedicata alle risorse per i grafici!

Comment