Che lente scegliere per fotografia di viaggi?

Che cosa si fotografa in vacanza?

Il primo interrogativo che ci si deve porre è questo, a seconda del tipo di soggetto si sceglie ovviamente una lente diversa. Per quanto ci riguarda, pensiamo che quando si è in viaggio sia più carino avere dietro delle lenti grandangolari, in modo da catturare più dettagli possibili in un singolo scatto. 

Ovviamente in questa fase viene molto utile pianificare la logistica, in modo da conoscere già i soggetti che si andranno a fotografare in viaggio. Sicuramente un giro in jeep nella savana e una passeggiata in Colorado necessiteranno di lenti diverse.

Ecco le migliori lenti da viaggio!

Secondo la nostra esperienza, sommando i vari fattori, arriviamo a questa conclusione: la miglior lente da viaggio è la EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS di Canon. Vediamo perché.

Cominciamo dal prezzo, questa lente viene via per 300 euro soltanto. La lunghezza focale 10-18 si trasforma in un gradevolissimo 16-28, che è più versatile di quello che molti pensino. Provare per credere! Peso e dimensioni sono adatti a lunghe passeggiate, non sarà mai troppo invadente. Essendo una lente APS-C, si monta su un corpo macchina entry level, poco ingombrante e adatto al viaggio. 

Punti a sfavore

Ok, si parla pur sempre di una lente economica. La monta è in plastica, ma dato il peso piuma questo non è un vero problema. L'apertura è scarsa, f/4.5-5.6. Ok che su un grandangolo si nota di meno, e per fortuna c'è lo stabilizzatore a compensare un pochino. In generale le immagini sono abbastanza nitide da essere accettabili.

Vediamo cosa sa fare questa lente

Come si vede da queste immagini, la lente se la cava egregiamente nella fotografia di paesaggio, ma anche architettura, light trails e fotografia notturna.


Comment