Fotografia industriale per falegname

Servizio fotografico per artigiano di Milano

Nel 2021, complice anche la pandemia da coronavirus Covid-19, sono molte le attività locali che hanno deciso di buttarsi nel digitale. Ovviamente per farlo serve una veste grafica e fotografica adeguata, ecco dunque che non può mancare un servizio fotografico.

Visita la sezione dedicata alla fotografia industriale per vedere altri lavori come questo.

Per una officina di falegnameria è stato realizzato un servizio fotografico che mette in luce le caratteristiche dell’attività. Il lavoro ha richiesto l’arco di tempo di una mattinata.

L’equipaggiamento fotografico

Per essere certi di poter catturare la scena da angoli e prospettive diverse, abbiamo utilizzato la migliore kit lens di tutti i tempi, il Canon EF24-105mm f/4 L IS USM.

Questa ottica consente di scegliere una gamma molto versatile di lunghezze focali, rinunciando a un po’ di luminosità. Per questo motivo utilizziamo, oltre alle torce presenti in officina, anche un flash a slitta Speedlite EX430II, per mandare dei lampi di schiarita dove necessario.

Foto dell’artigiano al lavoro

Per prima cosa abbiamo deciso di fotografare il capo artigiani nel suo habitat naturale: l’officina di falegnameria. Qui è dove nascono le sue creazioni, quindi il viaggio nel suo mondo parte, come Collodi ci insegna, da un pezzo di legno.

Le foto vengono tutte scattate con lunghezze focali comprese tra 28mm e 80mm, manteniamo un angolo di visuale abbastanza standard che ci permette di sentirci fisicamente insieme al soggetto. Il flash a slitta aiuta a schiarire le ombre, soprattutto sul volto.

Fotografia industriale: dettagli della piallatura

Qui ci avviciniamo al soggetto, che smette di essere solo l’artigiano. Ci soffermiamo con un dettaglio quasi macro sulla sua mano, intenta nell’atto della piallatura. Bilanciare le luci è stato molto complicato in questo frangente, a causa della forte illuminazione proveniente dal macchinario stesso.

Fotografia di dettaglio industriale: gli utensili d’epoca

Siamo rimasti particolarmente colpiti dai vecchi utensili, ormai reperti di un’epoca passata in cui il mestiere era diverso, più faticoso e completamente immerso in un mondo di legno. Attratti da questi antichi oggetti, non ce li siamo lasciati sfuggire.

Qui l’illuminazione è mista, flash a slitta e faro a incandescenza presente in officina. La luce al tungsteno riscalda la scena, mentre il flash ammorbidisce le ombre e riporta alla luce tutti i dettagli.

Fotografare oggetti di legno si è rivelato più complicato del previsto: a causa della lucidatura, molte parti risultavano stranamente riflettenti, dettaglio che non manca di creare zone di alte luci anche dove non le vorremmo.

Fotografia di dettaglio: il tavolo di lavoro

Fotografia di insieme in questo scatto che racchiude l’essenza dell’officina; calcolo, pianificazione, ragionamento, in una parola: progetto!

Gli oggetti vengono posizionati con cura, l’illuminazione è nuovamente mista, questa volta abbiamo luce esterna, luce flash e luce a incandescenza.

foto industriale milano

Foto di interni: l’officina

Fedeli alla nostra ispirazione primaria, realizziamo anche degli scatti degli interni. La fotografia architettonica e di interni si addice a molti contesti, e questo non è esente: mostrare l’ampio spazio di lavoro può essere un plus notevole per un’attività artigianale come questa.

Per scattare ci serviamo di un medio grandangolo, tra 28 e 35mm. Il diaframma è regolato in modo da avere ogni dettaglio perfettamente a fuoco.

Foto di dettaglio: le mani al lavoro

Come già avvenuto in precedenza, indugiamo su queste mani che sanno quello che fanno, cerchiamo di cogliere l’essenza dell’attività di falegnameria catturando i piccoli gesti.

La precisione traspira da ogni movimento, non potrebbe non essere così, dal momento che ogni macchina può trasformarsi da alleata in potenziale pericolo. La distrazione non è ammessa!

Conclusioni

Al termine del servizio fotografico ci togliamo di dosso truccioli e segatura con una pompa ad aria compressa – che scoperta!, ne voglio assolutamente una per fare le pulizie a casa! Lasciamo l’officina con la sensazione di aver immortalato qualcosa di speciale.

Hai bisogno di un fotografo industriale?

Compila il form alla sezione Contatti, ti risponderemo al più presto.


Comment