Foto still life per prodotti beauty

Servizio fotografico still life per e-commerce

Lo still life è il genere fotografico che domina il 2020 – e secondo le mie previsioni, anche il 2021. Si tratta di un genere fotografico che serve prevalentemente a raffigurare prodotti per siti e-commerce, diventa quindi funzionale alla vendita diretta, sia B2B che B2C.

Il genere still life

Originariamente si parla di still life o natura morta quando l’immagine raffigura oggetti inanimati, senza movimento, quindi ogni volta che non sono presenti animali o persone. Il genere prende piene nei Paesi Bassi, trovando poi un buon riscontro in tutta Europa.

Si tratta di un genere pittorico che si concentra sui dettagli, dalla composizione all’illuminazione; faceva inoltre uso di modelli reali, i pittori componevano la scena reale per poi dipingerla.

Still life emozionale

Parlando di fotografia moderna, lo still life può avere connotazione emozionale, ovvero ritrarre un oggetto nel suo ambiente naturale – o in un ambiente non naturale, in modo da generare straniamento nell’osservatore, ma comunque collocandolo nel mondo reale.

Avendo come (quasi sempre) unico soggetto della foto un singolo oggetto, ovviamente la luce assume importanza fondamentale, perché diventa elemento di indagine della realtà e guida l’osservatore alla scoperta dell’oggetto o degli oggetti.

Stiamo parlando di un genere fotografico che viene molto utilizzato dai brand più strutturati, quando la brand identity è già affermata e ci si può quindi permettere di abbandonare l’aspetto puramente tecnico, indispensabile per la vendita dei prodotti generici.

Still life fotografia tecnica

Maggiormente sfruttato per i siti e-commerce, il genere still life tecnico raffigura l’oggetto su sfondo bianco o comunque su backdrop a colore neutro – useremo il bianco ogni volta che possiamo, per prodotti bianchi possiamo pensare di utilizzare il nero o un colore con caratteristiche simili al grigio neutro 18%.

A differenza degli scatti emozionali, dove la libertà di essere creativi con le luci ci premia, qui serve essere rigorosi e posizionare le luci in modo da avere una scena piatta.


Set fotografico per i prodotti beauty

Vediamo ora come è stato organizzato lo shooting per immortalare al meglio i prodotti. Lo sfondo utilizzato è un backdrop di carta bianca arctic white.

Le foto still life della bottiglia

Per il primo still life, un soggetto apparentemente semplice ma in verità abbastanza infido, la bottiglia che contiene il siero idratante. Qui abbiamo a che fare con una superficie non riflettente, come il vetro opaco della bottiglia. Ma abbiamo anche la superficie riflettente del tappo.

Quando si fotografa un soggetto riflettente, bisogna tenere conto dei riflessi che si vengono a creare sulla sua superficie, sfruttandoli per dare profondità ove possibile, ma soprattutto cercando di evitare riflessi indesiderati.

Come vedete partiamo da un semplice scatto della bottiglia su sfondo bianco. Scattando con due flash Godox SK400II riusciamo a ottenere uno sfondo prevalentemente bianco, manteniamo appena un po’ d’ombra alla base del soggetto, per evitare l’effetto fluttuante.

Come primo step scattiamo la bottiglia nuda, successivamente aggiungiamo i testi e il logo dell’azienda.

Le foto still life del packaging

Con lo stesso metodo passiamo a fotografare il packaging, la scatola di cartone che contiene la bottiglia. Realizziamo i due scatti separati per almeno due motivi:

  • In questo modo evitiamo che i due oggetti lancino ombre l’uno sull’altro;

  • Possiamo correggere la prospettiva negli scatti sul singolo oggetto.

Lo schema luce rimane lo stesso, così come pure l’esposizione e la lunghezza focale, che in questo caso è di 85mm.

Le foto still life complete

Terminata la fase di scatto passiamo alla post-produzione. Per questo shooting abbiamo lavorato su:

  1. Scontorno con clipping path;

  2. Color correction;

  3. Correzione della prospettiva;

  4. Aggiunta di loghi e testo;

  5. Assemblaggio delle immagini finali.

L’obiettivo della fotografia still life

Non dimentichiamo che questo genere fotografico è ormai quasi esclusivamente a servizio di attività commerciali. Rimane per questo motivo, soprattutto in questo periodo storico, uno dei generi fotografici maggiormente richiesti – non dico apprezzati, perché ormai trovare apprezzamento è cosa più unica che rara.

Applicazioni pratiche delle foto still life

Vediamo ora due esempi di applicazione pratica per queste immagini, un post quadrato 1080x1080 e uno rettangolare 1600x640. Le foto sono state abbinate a immagini di stock per ricreare le sensazioni del prodotto naturale con ingredienti eco-bio.

Post Social con le foto realizzate

Vediamo qualche esempio di post social pubblicati dal cliente con le foto realizzate.

Hai bisogno di foto still life per la tua attività?

Non esitare a contattarci, compila il form alla sezione Contatti. Ti risponderemo al più presto!


Comment