Servizio fotografico e grafica per band hip-hop

Shooting in sala posa e grafica coordinata social media

Il cliente

Skuadrum è un progetto rap e hip-hop improntato sullo stile americano. Si tratta di un progetto di studio che realizza collaborazioni a livello internazionale con artisti del genere. È presente su Spotify, YouTube e altre grandi piattaforme di streaming.

La richiesta

Per migliorare l’immagine sulle piattaforme di streaming e social media, la band richiede un servizio fotografico di alta qualità.

La nostra soluzione

In poche ore realizziamo lo shooting come richiesto dal cliente su sfondo bianco e sfondo nero. La post-produzione prevede:

  1. Sviluppo digitale, color correction e color grading;

  2. Scontorno con tracciato di ritaglio;

  3. Realizzazione grafiche su misura per Spotify e YouTube.

L’equipaggiamento fotografico

Per questo servizio fotografico abbiamo utilizzato Canon EOS 5D abbinata al EF24-105mm f/4 L IS USM II, per avere massima versatilità in fase di scatto e poter scegliere un’ampia gamma di lunghezze focali.

Alla fine optiamo per l’85mm nella maggior parte degli scatti, lunghezza focale che non avremmo potuto raggiungere con il EF24-70mm f/2.8 per esempio.


Il servizio fotografico in sala posa

Vediamo un estratto dallo shooting in sala posa con la band, che posa indossando delle maschere inquietanti. Lo sfondo è un gradiente dal blu al nero, richiamato anche dall’illuminazione, che faceva uso di gel colorati in tinta blu.

Le foto vengono scattate con un sensore full frame, per avere la massima libertà creativa in fase di post-produzione.

Lo schema di illuminazione

Questo shooting viene interamente realizzato con una luce in posizione paramount, coadiuvata da un kicker posto alle spalle del soggetto principale, per avere una schiarita e separare dallo sfondo.

Progettazione della cover per YouTube

Di seguito vediamo l’applicazione delle immagini nel contesto della YouTube Cover. Una progettazione grafica semplice ma che spesso genera conflitti tra device, infatti la safe area à solo la piccola porzione al centro occupata dal logo, tutto il resto verrà visualizzato solo so schermi televisivi.

Ecco le immagini finali proposte al cliente per la cover di YouTube, in versione con e senza logo. Parlando del monicker, il logo è stato vettorializzato e rimandato al cliente in versione .ai e .pdf, pet tutti gli utilizzi futuri in alta definizione.

Foto per Spotify

La stessa foto viene utilizzata anche per Spotify, ecco la resa da desktop sulla pagina artista del progetto Skuadrum.

Il layout responsive di Spotify concede poca libertà in quanto al posizionamento dei soggetti, scegliamo una progettazione che renda l’idea sulla maggior parte dei device.

Hai bisogno di foto e grafica per la tua band?

Compila il form nella sezione Contatti con la tua richiesta, ti risponderemo al più presto!


Comment