Come eliminare l’effetto flickering nei video

I tuoi video presentano il fastidioso effetto flickering? Capiamo cos’è e come eliminarlo

Se lavori nell’ambito del videomaking ti sarà già capitato di tornare a casa con delle riprese irrimediabilmente rovinate da un fastidioso effetto intermittente. Si tratta del famigerato flickering. Questo difetto di esposizione si presenta quando lavoriamo con luce artificiale, mai con la luce solare. Come mai?

Analizziamo insieme il fenomeno, a partire dalla corrente elettrica che mette in funzione le nostre luci.

Ecco il motivo dell’effetto flickering nei video

Le luci al neon irradiano una frequenza di 50Hz o 60Hz, a seconda del paese in cui ci troviamo, questo a causa del diverso standard di corrente elettrica alternata in diverse parti del mondo. The only exception to the 50/60 frequency rule is with 400Hz, which is typically used in aircraft, submarines, server rooms and some military equipment, for example. 400Hz is typically used when the motors, power supply and transformers used need to be more compact and lightweight.

Nella mappa che segue scopriamo le frequenze di tutti i paesi del mondo, così possiamo sempre essere certi di quale frequenza ci stia rovinando le riprese.

Come vedete in America si usano i 60 Hz, mentre in buona parte del resto del mondo utilizziamo 50 Hz. Che cosa significa questo esattamente?

Pensiamo alla luce come a un’onda, che viene emessa dall’emittente luminosa, in questo caso, la nostra luce. Quest’onda oscilla un certo numero di volte ogni secondo. Ora, nel caso di 50 Hz, l’oscillazione avviene 100 volte al secondo; se invece lavoriamo a 60 Hz, l’oscillazione avverrà 120 volte al secondo.

Fluttuazioni a 50 Hz e 60 Hz

L'onda emessa da una sorgente luminosa a 50 Hz ha una frequenza di 100 fluttuazioni ogni secondo; quella emessa da una luce a 60 Hz invece varia 120 volte al secondo

Noi siamo fortunati, perché ogni paese adotta solitamente un sistema video che va a braccetto con la propria soluzione di corrente alternata. Per esempio in Italia, si utilizza la corrente alternata a 50 Hz, e lo standard europeo PAL prevede 25 frame al secondo.

25fps x 4 = 100 fluttuazioni

Avete capito? Se le nostre luci emettono 100 fluttuazioni al secondo e stiamo girando a 25 fps, non noteremo la differenza, perché in 100 fluttuazioni, i nostri 25 frame cascano giusti, non avremo quindi nessun momento in cui la luce varia. E sarebbe uguale se girassimo a 50 frame al secondo.

50fps x 2 = 100 fluttuazioni

Ovviamente sarebbe uguale se stessimo girando negli Stati Uniti con lo standard NTSC: avremmo 30 fps nelle riprese, come da standard statunitense, e una corrente alternata a 60 Hz. Quindi:

30fps x 4 = 120 fluttuazioni
60fps x 2 = 120 fluttuazioni
120fps x 1 = 120 fluttuazioni

In ognuno di questi casi, ogni nostro frame riceve lo stesso numero di fluttuazioni, quindi non abbiamo variazione, non abbiamo effetto flickering.

Abbiamo stabilito quindi degli otturatori sicuri per girare le nostre riprese con qualsiasi tipo di luce!

Tabella riassuntiva degli otturatori sicuri

Tutto chiaro no?

Se stiamo girando in Europa con corrente alternata a 50Hz, possiamo stare tranquilli utilizzando 25fps. Se questo non è possibile, se per qualunque motivo dobbiamo girare a 24fps o 30fps, dovremo accertarci di impostare un tempo di otturatore pari a 1/50” o 1/100”.

Al contrario, la corrente alternata degli Stati Uniti va benissimo per girare a 24fps e 30fps, ma presenterà problemi con i 25fps, per cui dovremo ricorrere a otturatori di 1/40”, 1/60” o 1/120”.

Se vuoi approfondire l’aspetto video, qui puoi trovare il nostro portfolio di video corporate e videoclip.

Comment