Still life in stile flat lay per gli attrezzi del bartender

Servizio fotografico con luci Godox e treppiede Manfrotto, in stile flat lay

Le foto flat lay sono una delle maggiori #tendenze su social come Instagram. Si tratta di foto scattate dall’alto, con la camera – o più spesso lo smartphone – parallelo al piano d’appoggio. La peculiarità è la composizione degli elementi, che vengono disposti in maniera creativa ma seguendo un qualche tipo di ordine geometrico.

Essenziali i giochi di simmetria, così come il colore dello sfondo per concentrare l’attenzione sui soggetti; sembra che lo sfondo bianco sia molto gettonato, ma basta fare un giro su Instagram per trovare i background più disparati.

L’illuminazione migliore è quella diffusa, in modo che le ombre non risultino troppo invasive nella foto. Noi abbiamo usato una singola torcia flash Godox con l’octabox da 90 cm, e abbiamo bilanciato con un pannello riflettente sul lato opposto della scena.

Per realizzare uno scatto flat lay in piena regola, è essenziale che nel frame non si veda la fine del piano di appoggio. Il backdrop deve riempire per intero, in modo da non fornire spunti di distrazione all’osservatore.

Una cosa da non sottovalutare è il tema del flat lay; questi still life hanno di solito un concept centrale, per cui ne vedremo a tema fotografia, fashion, food, ma difficilmente ne vedremo uno misto.

Le regole del flay lay su Instagram

Ricapitolando, siamo di fronte a un flat lay quando la foto presnenta:

  1. Un’inquadratura dall’alto;

  2. Una composizione simmetrica con diversi oggetti;

  3. Un filo conduttore che unisce tutti gli oggetti presenti;

  4. Uno sfondo uniforme senza elementi di distrazione.

Vediamo ora le foto flay lay a tema bartender che abbiamo scattato su sfondo bianco.

Ti servono foto still life per la tua attività?

Compila il form nella sezione contatti, ti risponderemo al più presto!


Comment