Fotografare un matrimonio negli anni 2000

Il fotografo di matrimonio deve essere sempre pronto per ogni eventualità. Non si può mai sapere che tipo di cerimonia ci si troverà a fotografare, dato che di questi tempi abbonda la creatività e non è inusuale trovarsi di fronte a rituali, giochi e location fuori dall'ordinario.

Ecco una rapida guida per sopravvivere alla cerimonia, avendo cura di mettere le cose giuste nello zainetto fotografico.

fotografare un matrimonio 2020

Le lenti indispensabili

1. 24-70mm f/2.8

Un buono zoom standard con apertura fissa, possibilmente f/2.8, è il must definitivo per ogni fotografo di eventi che si rispetti. Con questa lunghezza focale si può coprire gran parte dell'evento senza bisogno di altre lenti. La maggiore apertura delle focali fisse è sacrificata in favore di una maggiore versatilità di inquadratura, elemento cruciale durante un evento dinamico.

2. 70-200mm f/2.8

Il tele zoom per eccellenza, regala ritratti perfetti, privi di distorsione e con gradevole fondo sfocato. Consente inoltre di realizzare candid e ritratti mantenendo una certa distanza, senza quindi disturbare i soggetti.

3. 50mm f/1.4 o superiore

Una buona focale fissa con apertura f/1.4 o superiore è fortemente consigliata. Dal momento che non mancheranno le location al chiuso e con poca luce, una prime lens con grande apertura può essere una rete di sicurezza che è sempre bene avere. Inoltre questa lente regalerà a ogni scatto un gradevolissimo bokeh.

Altre lenti che possono servire

4. 100mm f/2.8 Macro

Non si guadagna il posto tra le indispensabili, ma una lente macro per realizzare dettagli degli aneli, delle bomboniere, del cibo e degli addobbi è un plus da non sottovalutare.

5. 16-35mm f/2.8

Anche se col 24mm ce la si cava in gran parte delle occasioni, può essere molto comodo avere dietro un grandangolo da 16mm per realizzare foto di gruppo o foto spettacolari degli sposi in posa, magari con dietro la location delle nozze o del rinfresco.

Attenzione: questa guida fa riferimento alle lunghezze focali abbinate al sensore da 35mm full frame.
Se scattate con un sensore APS-C, è necessario verificare che lenti compatibili esistono per la vostra camera.


Comment