Shooting fotografico advertising still life con cuffie JBL

Oggi abbiamo fotografato le cuffie JBL per un set still life advertising, in sala posa con luci fisse Neewer e un fondale nero. Le foto sono state realizzate con Canon EOS 700D ed EF50mm f/1.4 USM. Le impostazioni di scatto sono: rigorosamente ISO 100, rigorosamente f/11 e tempo q.b., in questo caso siamo tra 1 e 2 secondi.

La camera era stabile su un treppiede Manfrotto, e attivata dal comando remoto Canon RC-6.

Quali sono i criteri per decidere le impostazioni di scatto di uno shooting per le foto prodotto? Cosa ci aspettiamo da foto still life di advertising?

Certamente i criteri sono dettati da due fattori:

  1. Quando realizziamo fotografia per prodotto e advertising, vogliamo avere la qualità massima possibile nelle nostre immagini. Probabilmente serviranno per un catalogo, forse e-commerce, forse social media, ma è buona norma scattare comunque in RAW e soprattutto a ISO bassi. Noi abbiamo deciso di rimanere con ISO 100, aumentando piuttosto i tempi di esposizione.

  2. Affinché il prodotto sia ben visibile nelle immagini, abbiamo chiuso il diaframma fino a f/11. Questo consente di avere le cuffie completamente a fuoco, dal punto più vicino a quello più lontano al nostro punto di osservazione.

Vi mostriamo il risultato del nostro shooting still life

Segue l’immagine finale dello shooting, ovviamente risultato di diversi scatti combinati insieme per finalizzare il prodotto finale.

Se vi interessa conoscere i nostri progetti still life, visitate il nostro portfolio! Consigli pratici e utili per il fotografo e il graphic designer si possono trovare sul nostro Blog e sulla pagina dedicata alle risorse per grafici!

Comment