Manipolazione notturna su foto di architettura

Di ritorno dalla spedizione in Toscana vi mostriamo la location del nostro ultimo shooting, le foto di architettura non erano a dire il vero il nostro obiettivo primario, ma giocavano comunque la loro parte.

A questo link troverete il nostro portfolio di fotografia di architettura, mentre a quest’altro link potrete trovare le nostre foto di interni.

Ecco due scatti giusto per farvi un’idea della location in cui abbiamo realizzato il servizio fotografico – ancora non vi possiamo svelare per chi, ma le news arriveranno presto:

Le terme di Montecatini rappresentano uno scenario unico in cui realizzare foto di architettura, noi ci siamo spinti oltre, realizzando un servizio fotografico al suo interno e una manipolazione notturna

L’arma prescelta è la fida Canon EOS 5D Mark II, armata con EF8-15mm f/4 L USM FISH-EYE, una delle nostre lenti preferite anche perché consente di scattare a mano libera con scarsissima luce.

Lo scatto che abbiamo scelto per il nostro artwork era una foto di architettura scattata in luce diurna; tuttavia, al termine della manipolazione, lo scatto si presenta come un notturno.

Il breve video che segue illustra come l’aspetto dell’immagine originale sia stato modificato per arrivare al lavoro che vi presentiamo oggi:

Le foto di architettura non sono mai dritte. Come vedete nel video è stato necessario raddrizzare le linee architettoniche, questo perché gli edifici, per ben progettati che possano essere, non saranno mai dritti o perfettamente simmetrici

Per realizzare perfette foto di architettura è consigliabile utilizzare una lente tilt and shift, che consente di piegare la luce a nostro piacimento raddrizzando la prospettiva. Si tratta tuttavia di lenti molto costose e dedicate unicamente a questo scopo, inoltre non esistono lenti TS in grado di abbracciare lo stesso angolo di campo del nostro Fish-eye.

A questo link potete ammirare una selezione di scatti realizzati con questa lente particolare.

Se vi affascina la post-produzione, non perdete l’occasione di visitare la sezione dedicata a grafici e fotografi!

Comment