Servizio fotografico per la band prog metal Cyrax

Di recente i Cyrax annunciano il terzo disco, questo è il servizio fotografico per la band

I Cyrax cominciano la loro carriera nel 2013 con il disco Reflections, a cui segue Pictures qualche anno più tardi. Abbiamo realizzato le foto per i primi due lavori (il primo con Cesare Ferrari in veste sia di fotografo che di bassista, nel secondo affidandoci alla mano di Sharon Gallo con la sua Nikon D7000) e ora la band ci ha chiesto di scattare anche per il terzo full length.

Visto il momento non particolarmente propizio per gli affari in generale e per la musica in particolare, abbiamo deciso di scattare nel nostro studio fotografico anche se l’allestimento non è ancora ultimato. Lo schema luminoso fa infatti uso di una sola luce, una torcia flash Godox AD400Pro. Il diffusore utilizzato è un octabox da 90 cm, sempre Godox con monta bowens e doppio diffusore interno.

La prima proposta

Vista l’assenza di props o scenografie, il risultato finale non poteva prescindere dal massiccio impiego di Photoshop per creare atmosfera. Questa è la prima proposta inviata dopo lo shooting, che fa uso di una foto di sfondo acquistata in licenza da 123RF. Puntualizzo che avremmo potuto acquistare anche su Shutterstock, ma in questo momento la nostra solidarietà va a quei contributor che di microstock ci vivevano – uso volutamente il verbo al passato – e ora con il nuovo earning rate si sono visti tagliare gli introiti del 70% o più.

Queste sono le scelte della band, con uno sfondo grunge – anch’esso proveniente da 123RF – su cui vengono ricreate artificialmente le ombre dei componenti della band. Vengono scelte due prove, già postate sui social media per dare fiato alla buona novella: il disco è ultimato!

Ritratti singoli dei musicisti

Non potevamo accontentarci della foto di gruppo, e quindi abbiamo scattato alcune pose per tutti i membri della band. Queste sono le scelte finali, con la post-produzione coordinata alla foto di gruppo.

Questo breve video mostra alcuni dei passaggi di adattamento delle foto singole alla grafica coordinata della prima foto, che viene replicata fedelmente per ogni file. Al color grading viene aggiunta la trama di una vecchia pergamena, questa si trova anche su iStock ma proviene dal nostro archivio personale, ed è una foto scattata nel lontano 2013 con Canon EOS 7D.

Le foto scelte per i social media

Queste che seguono sono le foto con il logo, progettate per la comunicazione sui social media. Il logo viene ricostruito in quanto il file sorgente risultava privo dei file collegati, andiamo quindi a selezionare una texture grunge in sostituzione a quella mancante e provvediamo a ripristinare gli effetti di Bevel / Emboss, come da file png inviato dalla band.

Si attendono a questo punto ulteriori sviluppi in merito alla pubblicazione del disco, che aspettiamo con ansia per vedere un’altra volta le nostre foto stampate!


Comment