Creare un video su Photoshop

Ecco come si fa a creare un file video su Adobe Photoshop ed esportarlo in formato web

Vi siete mai domandati se è possibile creare video su Photoshop? La risposta è: dipende dalla versione che avete installato!

Anche se l’opzione rendering video è disponibile già da diverso tempo, la possibilità di effettuare operazioni complesse – come fade in e fade out, dissolvenze, effetti, transizioni – sulle immagini all’interno di un progetto è stata implementata solo con le ultime versioni dell’applicativo, che io abbia memoria dalla versione 2016.

Photoshop è come Premiere?

Be non proprio. Gli applicativi mantengono le loro identità ben delimitate, anche se notiamo una buona convergenza sotto certi aspetti. Premiere in fondo consente di scattare l’istantanea di un frame preciso, di fatto una esportazione di immagini. E Photoshop consente la creazione di brevi video con effetti e transizioni sui diversi livelli.

Esportare i video da Photoshop

La parte migliore è l’interfaccia di esportazione video, che consente un eccellente grado di personalizzazione del formato e del codec. Rimaniamo fedeli al nostro H264 per il momento, ma la semplicità con cui è possibile selezionare i frame al secondo e le dimensioni del quadro sono davvero cosa gradita.

Photoshop è uno strumento affidabile per la creazione di video?

La risposta dovremo trovarla insieme. Di certo non è (ancora) uno strumento per gestire file video, né per creare lavorazioni complesse in tal senso. Tuttavia, se l’intento è animare una foto e trasformarla in un breve video da mandare a loop sui social, per esempio, si configura come lo strumento perfetto, più rapido e immediato di un video editor professionale e ha già tutte le features di cui abbiamo bisogno per modificare le immagini prima di esportare in formato video.

Vediamo brevemente come funziona la creazione di un vide su Photoshop

L’operazione è estremamente rapida e lineare come vedete, chiunque sappia usare un video editor professionale non avrà alcun problema a navigare nel pannello Timeline di Photoshop, né tantomeno a gestire le impostazioni dell’esportazione Rendering video.

Vi è già capitato di dover creare un video su Photoshop?

Raccontateci la vostra esperienza!

Comment