Prima immagine di un buco nero, la foto del secolo

Il telescopio Event Horizon ha compiuto un’impresa epica, regalandoci la prima immagine di un buco nero, già definita la foto del secolo!

La scoperta conferma la teoria della relatività, ma soprattutto è la misura di quanto i mezzi fotografici siano ormai dotati di una potenza… galattica!

Oppure no?

Tecnicamente, essa viene definita la prima immagine di un buco nero, non la prima foto. La definizione è corretta, in quanto l’immagine è ottenuta da una lettura di onde radio, non di onde luminose

Rimane grande emozione per la scoperta di questo buco nero, o meglio per la conferma della sua esistenza attraverso questa prima immagine, catturata da EHT (Event Horizon Telescope).

Quello che veramente delude è il pensiero che qualsiasi cosa siamo in grado di vedere è probabilmente ormai conclusa, in quanto il segnale che giunge fino a noi è partito incalcolabili ere prima della nostra nascita. Non è facile calcolare il tempo di percorrenza della luce nello spazio, ma certo i tempi non si calcolano con la stessa unità di misura a cui siamo abituati in sala posa!

In altre parole non saremo mai in grado di fotografare un buco nero nel senso classico del termine, almeno non con la tecnologia attualmente esistente

La teoria rimane comunque interessante, e attendiamo fiduciosi sviluppi dal team di EHT!

Comment