Creare texture su Photoshop è facile!

Mi sono imbattuto quasi per caso in questa risorsa segreta dell’applicativo Adobe! Ma è stato davvero interessante sperimentare quante cose – completamente sconosciute e gratuite – siano sepolte nei meandri del programma.

Le azioni di Photoshop

Forse lo sapete già, ad ogni modo è possibile memorizzare una sequenza di azioni all’interno del pannello apposito, e richiamarle tutte all’occorrenza in qualunque momento. Se per esempio devo applicare una skin o un preset a tante immagini, la cosa migliore è creare un’azione e poi applicarla alle immagini che mi servono.

Importare le azioni nascoste

Crearci le nostre azioni basandoci sull’esperienza del nostro flusso di lavoro è importante. Ma esistono diverse azioni, memorizzate all’interno di Photoshop, richiamabili semplicemente dal menù del pannello Azioni. È qui che ho trovato le Azioni in grado di renderizzare diversi tipi di superfici solide!

Vediamo qualche esempio di ciò che si può ottenere da Adobe Photoshop, renderizzando da zero, a partire da un documento vuoto e con un singolo click:

Texture di carta vecchia

Texture con muro di mattoni

Texture ossidiana

Facile vero? Abbiamo a disposizione una scelta per categorie, con centinaia di azioni pronte all’utilizzo! Chissà quali saranno le più adatte al nostro lavoro?

Di certo siamo di un passo più vicini al saper usare bene Photoshop!

Comment