Servizio fotografico per bottega storica

Foto delle vetrine, dettagli degli interni e street view per pasticceria

Il 2020 non è solo l’anno del COVID, infatti Pasticceria Massimo può affermare di aver ricevuto il riconoscimento di bottega storica! Tale avvenimento ha richiesto un servizio fotografico ad hoc, per avere il materiale necessario, richiesto dalla Direzione Centrale Attività Produttive e Marketing Territoriale, Settore Commercio, SUAP e Attività Produttive, Servizio Artigianato e Supporto alle Imprese e alle Libere Professioni della città di Milano.

Che cos’è una bottega storica?

Cominciamo dal principio, e citiamo:

Sono ammessi alla presentazione della domanda di iscrizione all’Albo i titolari delle seguenti attività in possesso dei sotto elencati  requisiti:

1. imprese o aziende operanti nell’ambito della vendita al dettaglio;

2. imprese o aziende di produzione artigiana e/o fornitura servizi;

3. imprese o aziende operanti nella somministrazione di alimenti e bevande.

E ancora:

Costituiscono requisiti per il riconoscimento della qualifica di «Bottega Storica di Milano» il possesso delle seguenti caratteristiche:
1. Conservazione dell’attività commerciale, artigianale e di pubblico esercizio per un periodo non inferiore a 50 anni all’atto di presentazione della domanda;
2. L’attività deve riguardare necessariamente il medesimo comparto  merceologico, prescindendo da eventuali intervenuti cambi di titolarità;
3. Eventuale presenza di caratteri costruttivi, decorativi, funzionali di particolare interesse storico, architettonico, urbano, ovvero conservazione complessiva degli elementi di arredo originali.

Fonte: Fare Impresa / Comune di Milano

La richiesta del cliente

Si evince dai requisiti che il servizio fotografico deve mettere in mostra sia il settore di attività (comparto merceologico), ma anche riportare eventuali peculiarità del punto vendita, in modo da evidenziare la storicità dell’esercizio (che deve essere, come leggiamo, non inferiore ai 50 anni).

Foto delle vetrine con allestimento

La prima parte del servizio fotografico vede protagoniste le vetrine, allestite da Massimo per l’occasione con tutte le sue migliori creazioni.

Le foto notturne Street View delle vetrine con tecnica HDR

Per scattare le foto street view delle vetrine ci siamo serviti della tecnica HDR (High Dynamic Range) con bracketing a 1 stop, che ha reso indispensabile l’utilizzo del treppiede Manfrotto per ottenere un tempo di posa massimo di 4 secondi, impossibile a mano libera anche con lo stabilizzatore di Canon.

Le vetrine vengono riprese frontalmente dall’altro lato della strada, poi scattiamo due foto dai lati, approfittando di un momento di calma in cui il traffico lo consente. Le immagini vengono poi corrette in post-produzione, per avere le linee verticali perfettamente dritte e non convergenti.

Le foto delle vetrine servono non solo a mostrare l’allestimento del punto vendita visto dalla strada, ma anche a evidenziare la differenza tra le due vetrine storiche, presenti fin dall’apertura nel 1970 (le due vetrine a destra) e quelle nuove, aggiunte in seguito (a sinistra, e da cui si denota anche la differenza di muratura nell’intonaco dell’edificio).

Foto per bottega storica

Volendo mettere in mostra il concetto di bottega storica e riallacciandosi anche al filone della miscelazione, decidiamo di scattare anche questi dettagli di bicchieri e vecchi strumenti di miscelazione, che fanno parte da sempre dell’arredo del locale.

L’intero shooting fotografico viene recapitato al cliente, per finalizzare e promuovere l’inserimento nell’albo, coronamento di una lunga carriera e di una grande tradizione di famiglia.

Foto dei prodotti in vetrina

Ecco alcune immagini estratte dallo shooting, in cui si vedono i prodotti esposti in vetrina. Spiccano il panettone con lo storico lievito madre, che ha compiuto i 40 anni di utilizzo.

Le immagini sono state scattate con una lente 50mm montata su un sensore APS-C, quindi restituisce un angolo di campo di un 80mm e una profondità di campo molto ridotta.

Abbiamo visto quello che è stato realizzato per Pasticceria Massimo 1970 in occasione della sua iscrizione all’albo delle botteghe storiche della città di Milano.

La tua attività ha bisogno di un servizio fotografico? Scrivici oggi stesso, compila il form che trovi nella sezione Contatti e ti risponderemo al più presto!


Comment