Il buon fotografo si vede nelle piccole cose

Chissà quante volte ce lo siamo sentito dire per un motivo o per un altro, ma è tanto più vero quando si tratta di fotografare un matrimonio. I dettagli vogliono dire molto – e parlo sia di dettagli a livello macro, sia a livello di organizzazione e logistica. Ci sono aspetti del matrimonio che raramente vengono presi in considerazione, e forse non finiranno mai nell'album di nozze rilegato in pelle di daino con innesti in foglio d'oro; ma fanno comunque parte del nostro reportage di matrimonio!

Gli insegnamenti di Scott Kelby

Da uno degli indiscussi guru dell'immagine abbiamo appreso come organizzare e gestire meglio i passi obbligati durante la giornata: le foto di rito alla sposa che si prepara, il vestito, il bouquet, gli invitati, l'arrivo in chiesa ecc (ricordo ancora un aneddoto divertente che il buon Scott riportava riguardo agli invitati e a come farli stare fermi durante la foto di gruppo... Se vi interessa vi invito a conoscerlo meglio, di certo non sarà tempo sprecato: www.ScottKelby.com).

Dopo una rapida scorsa agli articoli di mastro Scott sull'argomento, possiamo dire di aver capito quali sono le cose che assolutamente non dobbiamo dimenticarci di fotografare durante il giorno più bello della nostra coppia di colombi.

Scott Kelby ci fornisce una panoramica esaustiva di cosa gli sposi si aspettano da noi, ma non si dilunga eccessivamente nel dirci cosa possiamo fare noi per stupire i nostri clienti.

Fotografare i dettagli:
quello che gli altri non vedono

Sarà anche questione di gusti personali – e strumentazione –, ma a noi piacciono molto i dettagli. Le foto canoniche prevedono una sessione di ritratto singolo e di gruppo, che certamente non è da tralasciare o da prendere sotto gamba, e costituisce il corpo principale del nostro lavoro come wedding photographer.

Fotografare la location

Ok, con la chiesa abbiamo giocato facile, perché è una scelta abbastanza obbligata. Ma nella realizzazione sta la differenza! Grazie alla vasta gamma di lenti grandangolari, fish-eye e camere 360, oggi è possibile far rivivere tutta la magia della cerimonia ai nostri clienti, catturando l'intera scena in un singolo scatto! I momenti magici della cerimonia matrimoniale in chiesa saranno per sempre custoditi in formato jpeg, e potranno essere condivisi o ristampati in qualsiasi momento!

foto della chiesa con invitati matrimonio fotografia

Certamente gli interni della sala da pranzo non sono quello che ogni sposa sogna, ma... possibile che molti anni dopo si guarderà con piacere a tanta minuziosa dovizia di dettagli? Noi una foto della sala appena allestita la consigliamo sempre, anche perché è una vista suggestiva di cui gli sposi in primis non potranno mai godere, in quanto la vedranno da subito piena di amici e parenti, perdendosi lo sfarzo della location.

Fotografare l'abito della sposa

Scelta abbastanza consueta, ma anche qui dipende sempre dalla mano! Se infatti è possibile fotografare l'abito in ogni sua foggia, difficilmente queste immagini lasceranno il segno. 

Per fare breccia nel cuore degli sposi bisogna catturare qualcosa di speciale, un dettaglio irrinunciabile, qualcosa a cui la sposa tenga davvero. È il caso della foto qui sotto: un dettaglio apparentemente insignificante, ma nessuno degli invitati l'avrebbe mai notato se non fosse stato per questa fotografia.

Fotografare la torta

Sì, vi sto dicendo che dovete fotografare la torta nuziale! Lo so che lo sapevate già!
Attenzione però, questa non è una foto che finisce in una storia di Instagram, deve catturare l'essenza del momento, raccontare qualcosa degli sposi e del perché hanno scelto quella particolare torta. Ovviamente se ci hanno davvero messo del loro sarà tutto più facile, come potete vedere nella foto qui sotto:

Fotografare i colleghi

Di solito ai matrimoni si chiama un fotografo solo – con quello che costa ingaggiare un fotografo, per carità! –, ma spesso quest'ultimo si porta un secondo. Spesso sfruttare questo espediente per realizzare immagini di backstage può essere una mossa vincente! Il reportage non sarebbe completo se non raccontasse anche il fatto che qualcuno stava fotografando gli sposi, giusto?

Fotografare il bouquet e le fedi

Ok, banale. Sta a voi trovare un senso alle foto che fate. Ricordate, per quanto un soggetto sia banale e inflazionato, le soluzioni che potete trovare non devono per forza esserlo!

E ora andate, e siate dei fotografi migliori!

Comment