Impaginazione di magazine

Creiamo un layout con l’immagine coordinata della rivista Rolling Stone

Ovviamente non tutti abbiamo la fortuna di essere scelti per realizzare la grafica della copertina per la nostra rivista preferita. Ed è giusto che sa così, perché impaginare un magazine è una delle sfide più alte per un designer e ci si arriva solo dopo anni e anni di pratica.

Tuttavia, qualora un nostro cliente lo richiedesse, oggi è possibile realizzare una copertina sfruttando l’immagine coordinata del magazine e aggiungendo l’immagine che vogliamo.

Come si sfrutta l’immagine coordinata del magazine

È sufficiente cercare su Google il logo della rivista (possibilmente già scontornato in formato pgn, svg, eps o psd; cercheremo quindi per esempio: "logo rolling stone png"), e importarlo nel nostro progetto.

Il layout è importante per rendere credibile la nostra copertina, aggiungiamo quindi elementi editoriali come il numero, l'anno e il mese, e il codice a barre col prezzo. Nei titoli possiamo sbizzarrirci a scrivere quello che vogliamo, oppure copiare un numero realmente esistente.

Come scegliere la foto per la copertina del magazine

Oggigiorno la cosa più difficile quando si realizza una copertina di questo tipo, è scegliere una foto abbastanza buona da essere credibile.

Difficilmente una foto fatta col cellulare sarà all'altezza – per non parlare poi della resa in stampa! –, e la cura delle luci richiede spesso una mano capace. Vietato improvvisare!

Nell'esempio di seguito vediamo la band italiana Gravita, in un estratto del servizio fotografico svolto nel 2015 per l'uscita del loro primo EP.

Un buon servizio fotografico è indispensabile per realizzare una copertina credibile, dato che le foto di Rolling Stone, per esempio, sono fatte dai migliori fotografi musicali del mondo.

Il formato del magazine

Un vero incubo per i grafici di tutto il mondo, i magazine usano spesso formati fuori scala, per cui è necessario impazzire con gli stampatori al fine di trovare un foglio di carta più grande del magazine stesso, in modo da poterlo stampare e rifilare correttamente, mantenendo però il livello di spreco di carta – e conseguentemente di prezzo – più basso possibile.

Senza ovviamente dimenticarsi della qualità della carta stessa – ovviamente una carta con grammatura più alta sarà più resistente, durevole e di qualità, ma costerà anche di più proprio in virtù della maggiore quantità di materia prima utilizzata, nonché del peso maggiore che avrà il magazine finito e quindi dello sforzo maggiore necessario a trasportarlo.

Se ti interessa saperne di più sulla carta e i suoi formati standard, ti rimando a questo articolo che parla di tutti i formati in uso nel mondo.

La copertina del magazine

Vediamo di seguito l’immagine finita. I titoli sono stati scelti con mood ironico, anche per rendere immediatamente evidente che non si tratti di una vera copertina. L’immagine è molto rock and roll, in perfetto stile con i colori e l’attitudine della rivista.

grafica layout magazine musica ritratto milano

Come si crea il layout della copertina

Andiamo a vedere nel breve video che segue i passaggi che portano alla creazione della copertina di questo finto magazine. L’esempio che vediamo vede protagonista il cantautore Gastrico, che abbiamo già visto nella formazione degli Slabber, per cui abbiamo realizzato foto e videoclip per la promozione musicale.

Comporre la cover di un magazine è facile?

Attenzione, questo articolo è fuorviante! Sembra che vi abbiamo fatto credere che realizzare la cover di un magazine sia facile come leggere questo articolo. In realtà non è assolutamente così!

Impaginare un magazine è una delle cose più impegnative in assoluto per un designer, e la copertina è forse la parte più importante di tutto il progetto.

Le nostre copertine sono assolutamente libere da obblighi editoriali e non hanno lo scopo di vendere, mentre un vero magazine si deve porre degli obiettivi concreti.

Se volete arrivare a creare copertine perfette con l’immagine coordinata delle vostre linee editoriali preferite, il segreto è continuare a studiare. Rimanere aggiornati seguendo questo blog è un ottimo inizio!


Comment