Foto prodotto per profumi

Siamo a Milano, capitale italiana della moda, e oggi ci è capitato da fotografare un prodotto del brand Victoria's Secret, per essere precisi dalla linea dei profumi. Ci siamo subito messi all'opera!

Set design prima dello shooting

Il set è abbastanza semplice. Abbiamo montato due pannelli neri per lo sfondo, di un materiale plastico opaco per evitare riflessi il più possibile. Per questo scatto abbiamo scelto il nero per sottolineare l'eleganza del brand, e riprendere il nero istituzionale dell'etichetta. Due pannelli bianchi sono stati usati per per gestire i riflessi e i flare provocati dai led, questa volta assolutamente indesiderati. Sono state usate tre luci a led Neewer NL-660. Lo scatto viene da una Canon EOS 5D con EF50mm f/1.4 USM. Scattiamo in modalità Manuale, su treppiede Hama Traveller e con l'ausilio di RC-6 per lo scatto remoto. I dati di scatto sono: 2,5 secondi, ISO 100, f/9.

Come potete vedere, abbiamo puntato molto sull'oro istituzionale di Victoria's Secret. I riflessi che si creano sul fondale provengono da due scatti singoli, effettuati con una sola luce che illuminava la boccetta da 85 gradi, ovviamente schermata con un pannello bianco. L'etichetta è stata scattata a parte con illuminazione dedicata.

Post-produzione minima

In questo scatto abbiamo unito diversi frame con luci diverse, ma a parte questo e una pulita veloce al backdrop con timbro clone, non abbiamo toccato molto altro. Si può dire che è uno scatto molto pulito, e molto vicino a quello che si sarebbe potuto vedere con i propri occhi durante lo shooting.

Ci tengo a rassicurarvi che a nessuna boccetta di profumo è stato fatto del male durante la realizzazione di questo shooting, e come sempre vi lascio con un breve video che illustra i passaggi della lavorazione su Lightroom e Photoshop:

Comment