Foto still life con light painting

La tecnica del light painting applicata alla fotografia di prodotto con compositing

Cosa succede quando si uniscono le tecniche del light painting e del compositing? Reduce dalla certificazione Mastering Architecture and Real Estate Photohraphy rilasciata da Charlie Borland per Udemy, non vedevo l’ora di applicare quello che ho appreso sull’illuminazione e il compositing. Tuttavia, a causa della quarantena imposta dalla pandemia di Covid-19, mi trovo al momento a corto di appartamenti da fotografare.

Decido quindi di applicare alcune tecniche allo still life, unendo le nuove skill a quelle già consolidate nei mesi precedenti, con il corso The Essentiali Lighting Techniques, di Frank Doorhof.

Le foto del light painting

Queste sono le foto utilizzate nel compositing, sono tutte scattate con tecnica di light painting. L’esposizione di ciascuna foto dura 10 secondi, in questo modo è possibile creare una luce morbida muovendo la torcia luminosa per disegnare gli elementi del soggetto.

Il compositing delle foto

Questa è una tecnica che non mi era sconosciuta, l’avevo già applicata per esempio allo still life per le bottiglie di alcuni clienti. Quelle però erano esposizioni illuminate dal flash Godox, mentre in questo caso ho utilizzato una luce LED di Neewer per fare light painting su ogni scatto.

Il compositing è stato lungo, anche perché ho scattato circa il doppio delle foto necessarie a ottenere il risultato che volevo. Alla fine ho deciso di comporre due immagini, e di presentarvele entrambe.

Quale preferite? Personalmente se dovessi scegliere, opterei per la prima, la più scura delle due, che incontra di più il mio gusto personale. Se fosse per un cliente, tuttavia, gli proporrei senza dubbio la seconda, dato che il soggetto è più illuminato e quindi si vedono più dettagli.

Ti servono foto prodotto per la tua azienda?

Compila il form nella sezione contatti, ti risponderemo al più presto!


Comment