Foto dell'Esercito di Terracotta

Abbiamo fotografato la mostra dell’Esercito di Terracotta alla Fabbrica del Vapore

Un servizio fotografico insolito per noi, quello alla Fabbrica del Vapore per l’Esercito di Terracotta. La mostra, che presenta alcune riproduzioni delle celebri sculture ritrovate in Cina, è stata fotografata con la sola luce ambientale, il che ha reso le operazioni non poco difficoltose. Per non intralciare il regolare svolgimento delle visite infatti, non abbiamo potuto utilizzare flash né altre luci.

Le foto di miniature e riproduzioni

Queste sono le prime immagini estratte dallo shooting fotografico, rappresentano alcune miniature che servono a spiegare il processo di produzione dell’Esercito di Terracotta. Le foto vengono scattate a mano libera, per questo motivo è presente un certo grado di digital noise nelle immagini.

Per spingerci più nel dettaglio abbiamo optato per una lente macro, che consente di scattare da distanza ravvicinata; il diaframma è stato chiuso il più possibile, per avere sufficiente profondità di campo e mostrare anche la scena retrostante.

Nelle immagini che seguono possiamo vedere l’Esercito di Terracotta schierato per la battaglia, come fu originariamente ritrovato, sono inoltre presenti una serie di ritratti ravvicinati di alcuni personaggi presenti tra le sculture.

Queste foto risultano decisamente difficoltose per la poca luce presente in sala, e solo una combinazione di ISO alti e otturatore lento riesce a consentire gli scatti con una esposizione accettabile.

Per ultima vediamo questa immagine del guerriero abbattuto che apre la mostra. Sconfitto eppure maestoso, diventa paradigma della grandezza di un’opera che ancora non è stata interamente dissotterrata.


Se questo articolo ti ha interessato, resta aggiornato seguendo il nostro blog

Comment