Foto di castelli con Sharon Gallo: Chateau de Verrès

Oggi vi mostriamo il servizio fotografico che abbiamo realizzato a Château de Verrès, in Valle d’Aosta. Si tratta di un tema che ci è molto caro: foto di castelli medievali!

Queste foto si collocano nel nostro portfolio di architettura di interni ed esterni, e sono uniche nel loro genere, trattandosi di immagini scattate all’interno di edifici storici di rilevanza mondiale.

Realizzare foto di castelli è un’impresa ardua a causa della scarsità di luce. Le foto di interni devono valorizzare la maestosità del monumento storico, preservando il suo aspetto originale

Una cosa molto importante di cui tenere conto è il divieto di utilizzare flash o altre luci all’interno del monumento – qualunque forma di illuminazione potrebbe infatti danneggiare gli artefatti o le pitture. Per questo motivo abbiamo optato per l’utilizzo di ottiche grandangolari, che ci hanno consentito di scattare con tempi di posa abbastanza dilatati senza incorrere nel rischio di foto mosse o micromosse.

foto di interni castello di verrès con sharon gallo

I saloni del Castello di Verrès sono stati restaurati e ospitano ogni anno i balli di carnevale. Le foto di interni che abbiamo realizzato testimoniano della loro magnificenza

Le immagini che vedete non sono state post-prodotte, la luce e i dettagli che vedete sono esattamente quelli catturati dal sensore CMOS della fotocamera – sono state scattate con Canon EOS 5D Mark II armata con EF8-15mm f/4 L USM FISHEYE, e con Canon EOS 6D armata con EF17-40mm f/4 L USM, due delle nostre lenti grandangolari preferite.

Se queste immagini vi hanno incuriosito, potete scoprire il nostro portfolio di foto di architettura e foto di interni!

Ecco come raggiungere Château de Verrès, nel caso voleste realizzare le vostre foto di castelli!

 

Comment