Foto della città deserta durante il lockdown

Reportage fotografico da Milano durante l’epidemia di coronavirus

Trattandosi di un periodo storico – quello dell’epidemia di coronavirus COVID-19 – che sicuramente non passerà inosservato, abbiamo pensato, come molti altri, di scattare, quando possibile e in tutta sicurezza, un piccolo reportage della città deserta, o quasi.

Le foto provengono da giorni diversi e sono state scattate da zone della città che abbiamo visitato per lavoro, durante e subito dopo il primo lockdown del 2020.

Foto di Piazza del Duomo

La location più celebre della città, Piazza del Duomo, non si è mai svuotata completamente. Qui la vediamo semi deserta, ma comunque qualche passante munito di mascherina si intravede in lontananza. Ben altra cosa rispetto a come siamo abituati a vederla, comunque. La seconda foto mostra una delle viuzze limitrofe, di solito gremita di avventori, oggi completamente vuota.

Foto di Piazza della Scala e piazza San Fedele

Anche Piazza della Scala si presenta completamente deserta e svuotata, in una bellissima mattinata di sole che, in circostanze normali, l’avrebbe vista brulicante di vita.

Queste foto sono state scattate con iPhone 11 Pro in modalità ultragrandangolo, un’opzione che garantisce ampio angolo di visuale. Le prestazioni di iPhone 11, in luce diurna, arrivano a competere con quelle di una camera point and shoot.

Foto del parco Ravizza e della Bocconi

Queste foto vengono scattate con Canon EOS 6D ed EF16-35mm f/4 L IS USM. Risulta subito evidente una profondità dei colori e una nitidezza superiore, anche se l’iPhone se la cava alla grande. Qui vediamo la pista ciclabile del parco Alessandrina Ravizza e uno scorcio del nuovo Campus Bocconi, i cui lavori non sono ancora ultimati proprio a causa del coronavirus.

Foto dei Navigli

È impressionante vedere il Naviglio Pavese di Milano completamente deserto in pieno giorno. Una vista del genere è davvero sconcertante e ci auguriamo di non vedere mai più uno scenario simile. Tuttavia per fini fotografici e di reportage, vi proponiamo due immagini simmetriche scattate da Cesare Ferrari, che ben dipingono l’abbandono di questo lockdown.

Foto del parco Russoli

Trovandoci per caso in zona Famagosta, abbiamo trovato molto suggestivo questo scorcio delle panchine vuote nel parco. Questa sezione era appena stata restaurata ed era diventato luogo di ritrovo per tutte le generazioni, a rotazione durante la giornata.

Milano deserta è uno spettacolo che speriamo di non dover più rivedere, tuttavia per il momento sembra che non si sia fatto molto progresso nella lotta al coronavirus. Attendiamo sviluppi, e speriamo di poter documentare i miglioramenti con foto più liete.

Comment