Ecco il trucco per aprire un PDF multipagina con Illustrator

Se sei un designer ti sarà capitato di dover recuperare un vecchio file da un documento non tuo, e forse ti sarai già domandato se sia possibile aprire un PDF multipagina con Illustrator. Sarebbe comodo poter importare direttamente tutte le pagine all’interno di un singolo file di Adobe Illustrator, invece di doversele ricreare da zero – o anche solo importare singolarmente.

Nativamente, Illustrator non supporta una funzione del genere: trascinando un PDF composto da più pagine all’interno dell’applicativo otteniamo la conversione della prima pagina soltanto.

Per aprire un PDF multipagina con illustrator serve uno script, ovvero un file di piccole dimensioni, composto prevalentemente di istruzioni per il software, che gli spieghi che operazioni deve fare per recuperare e importare fino all’ultima pagina

Dunque un piccolo file ha il potere di guidare Illustrator al recupero di tutte le pagine, che verrebbero poi inserite ordinatamente in un nuovo documento. Per lanciare le istruzioni è sufficiente andare su File>Script>Altri script e selezionare quello giusto dal nostro computer.

Ed ecco lo script in grado di insegnare ad Adobe Illustrator come aprire un PDF multipagina

Scarica lo Script di Illustrator

Se hai trovato utile questo script, dai un’occhiata alle altre risorse presenti sul sito, alla nostra pagina dedicata a grafici e fotografi.

Comment