Immagine coordinata del Magna Grecia Awards

La progettazione grafica e la gestione social di Facebook e Instagram di MGA è affidata all’agenzia web LU3G di Milano

Ogni stagione è scandita da un diverso progetto di immagine coordinata, che viene approvata dal curatore e successivamente utilizzata su tutti i canali, per promuovere l’evento e gli artisti e persone di cultura che vi partecipano.


Adattamento dell’immagine coordinata per serata di Gala – 2019

Progetto grafico per la presentazione dell’evento su instagram

Vediamo gli adattamenti della grafica coordinata per le Stories di Instagram utilizzate nella settimana precedente all’evento. Ritornano i colori sociali stabiliti per l’edizione Novembre 2019, così come i giochi di geometrie e l’importanza dei bianchi.

Le Stories sono suddivise per tipologia, abbiamo visto quelle dedicate alle citazioni di autori e personaggi famosi del presente e del passato, segue l’adattamento dalla grafica di apertura, con i loghi di sponsor e patrocini, alla presentazione degli ospiti illustri che partecipano alla serata di gala.

Progetto grafico per i post di Facebook

Questi sono alcuni dei post di Facebook che vengono pubblicati nella settimana del galà. La grafica riprende l’immagine coordinata, con l’aggiunta di un aforisma e di una foto del personaggio che ha scritto le parole. Tra i personaggi che partecipano all’evento anche Noemi, che compare in una delle grafiche.


Immagine coordinata per l’edizione Novembre 2019

Progetto grafico per la cover di Facebook

Il layout adottato per questa edizione presenta i colori coordinati dell’ultima parte di 2019, con il font Bebas Neue e una immagine di sfondo naturale. Il design è moderno e minimal, con ampio spazio dedicato ai bianchi.

Immagine coordinata per le stories di Instagram

Il progetto grafico prevede ampio uso di quadrati e rombi, sempre declinati nei colori sociali di questa edizione del festival. Gli argomenti delle stories sono disparati e di conseguenza c’è una buona varietà di formati tra cui scegliere.


Immagine coordinata per l’edizione Settembre 2019

Immagine coordinata per il feed di Facebook

La progettazione dell’immagine coordinata per Facebook prevede un post quadrato con elementi grafici distintivi e colori sociali dell’edizione Autunno 2019. Fanno parte dei tratti caratterizzanti i tre puntini con i colori sociali, una cornice grafica sottile di colore bianco, una velina nera che scurisce la foto e aiuta la leggibilità dei testi; abbiamo poi i font di riferimento, che in questo caso sono tre: Libertinus Serif per la citazione, Bebas Neue Pro per l’hashtag e Amazone BT per il nome dell’artista.

Immagine coordinata per il feed di instagram

Vediamo una progettazione dei post di Instagram a mosaico che prevede una scansione a 9 dei post su Instagram. Questa immagine coordinata riporta i tre puntini e i blocchi con i colori sociali dell’edizione Autunno 2019, oltre all’hashtag #sololamoreresta.

Immagine coordinata per le stories di Instagram

L’immagine coordinata per le Stories di Instagram è stata progettata in continuità con quanto già visto. Ritroviamo i colori coordinati e i font Bebas Neue Pro e Libertinus Serif. Sono qui riportate diverse tipologie di post, con diversi protagonisti. Le Stories sono progettate in formato 2275x1280 pixel, per essere adatte ai moderni display retina ad alta risoluzione.


Sviluppi futuri

Ogni edizione è una nuova avventura, nuove progettazioni grafiche vengono richieste per ogni appuntamento.