Servizio fotografico per la band Replica

Foto in sala posa, post-produzione, manipolazione e creazione di artwork, adattamento per i social media

Il cliente

La band Replica – Tribute To Sonata Arctica è un tributo alla famosa band metal nordica. Ne fanno parte il frontman Daniele Baglietto (ex Ghost Opera), Davide Scuteri (che conosciamo per i suoi progetti, Choirs Of Veritas e RavenWord) e Mattia Rubino (che abbiamo conosciuto con i suoi ex Aevum).

La richiesta

La band è agli inizi e servono foto e artwork per i social media e per le locandine che serviranno a promuovere gli eventi e le date per la stagione musicale milanese.

La soluzione

Sharon Gallo si occupa sia dello shooting in sala posa con la band, sia della post-produzione, manipolazione e creazione degli artwork, che poi adatta ai vari formati social.


Le foto della band metal Replica

Ecco le prime foto di gruppo della band, per le quali si è scelto di ricreare una ambientazione simile alle atmosfere dei dischi prodotti dai Sonata Arctica. Per questo motivo Sharon Gallo ha utilizzato dei fondali innevati e colori freddi, oltre all’aggiunta di fumo e nevischio in manipolazione con Adobe Photoshop CC 2017. Viene poi richiesta l’aggiunta di effetti come lens flare, distress, glare e haze, per cui ecco che appare una sfera di luce nelle mani del vocalist.

Le foto della band su sfondo bianco

Vengono utilizzati anche gli scatti su fondo bianco, che possono adattarsi a molteplici contesti e sono più sobri e di facile utilizzo; inoltre consentono maggiore libertà per quanto riguarda l’inserimento del logo nelle grafiche.

Le foto dei musicisti

Queste sono le foto dei musicisti scattate in modalità ritratto, ovvero in formato verticale. Le foto sono state realizzate in sala posa con luci Godox AD400Pro e Sharon Gallo ha utilizzato Nikon D7000.

Immagini promozionali della band

Ecco le immagini finali dopo la post-produzione di Sharon Gallo e l’applicazione del logo con il monicker, fornito dalla band stessa. I file vengono utilizzati per la promozione dell’attività live della band sul territorio italiano.

Adattamento delle foto per la grafica di Facebook

Queste sono le tre proposte per l’immagine profilo di Facebook, ovviamente in formato quadrato (vengono consegnate in alta risoluzione, ma per il social di Menlo Park vengono consegnate anche a 2000x2000 pixel).

Grafica per la cover di Facebook

La cover di Facebook è una grafica a sé stante, realizzata appositamente per il formato copertina. Ritroviamo il logo della band e le foto dei musicisti, che sono state scontornate e posizionate all’interno del nuovo formato, sempre su un fondale ghiacciato.

La pagina Facebook della band

Ecco come si presenta la Timeline di Facebook della band Replica dopo l’applicazione delle immagini definitive. Per la foto profilo è stata scelta l’immagine con logo e sfondo naturale, mentre cover e foto in evidenza sono quelle con la band schierata.


Sviluppi futuri

La band è alle prese con un mercato molto competitivo, ma sta lavorando per portare avanti il suo programma musicale. È possibile che vengano richiesti nuovi shooting in occasione di date particolari – sia in sala posa per cambi di line-up, sia foto di concerto.