Cosa abbiamo fatto per la band Capolinea 24

Foto di concerto, foto in studio per booklet e promo, post-produzione e manipolazione

Il cliente e la sua storia

I Capolinea 24 di Erica Molinari e Angelo Mazzeo nascono come duo acustico, trasformandosi poi in un progetto da studio che col tempo, coinvolgendo altri musicisti, culmina nella realizzazione di un disco di esordio, chiamato Lost In Tales.

La richiesta del cliente

La band si affida a Flarescape per realizzare le foto in sala posa da utilizzare per il booklet del loro disco di esordio. Il concept artwork è ideato da Erica, che ha le idee molto chiare su quello che vuole ottenere. Ogni dettaglio viene curato nei minimi particolari, per realizzare quella che diventa la copertina del disco.

La soluzione di Flarescape

Le foto ritratto della band in sala posa sono state realizzate al Multiset Studio di Milano, la cover per il CD è stata elaborata secondo le richieste di Erica e consegnata con profilo RGB e CMYK per la stampa.


Lo shooting fotografico per il booklet dell’album

Se foto vengono scattate al Multiset Studio, una location arredata situata a Milano in zona Piola. Il set design è organizzato in accordo con Erica, che ha ideato l’artwork della cover.

Queste sono foto singole scattate da Sharon Gallo, con luce Rembrandt proveniente da una torcia flash e una fill light posta alle spalle di Erica. Le immagini sono state scattate con Nikon D7000.

La sessione è durata due ore durante le quali abbiamo lavorato alle immagini che vedete qui di seguito, oltre allo scatto per la copertina del disco. Ogni immagine ha avuto poi una post-produzione di base direttamente sul file RAW (in questo caso il NEF di Nikon). Sharon Gallo si è occupata personalmente della post-produzione delle immagini singole estratte da questo shooting.

La chitarra appartiene ad Angelo Mazzeo, chitarrista del progetto e compagno di Erica. Compare anche nel retro dell’inlay progettato per il CD.


L’artwork per la cover del disco Lost In Tales dei Capolinea 24

Gli elementi presenti nell’immagine sono stati attentamente studiati da Erica Molinari, che ha ricercato personalmente tutti gli oggetti attraverso i quali racconta le sue storie, amplificate poi nei brani del disco.

Il set design è a sei mani, con l’aiuto di Sharon Gallo e Cesare Ferrari viene allestito lo schema di illuminazione e ogni cosa viene posizionata intorno a Erica.

La post-produzione

Purtroppo non è stato possibile realizzare l’artwork con una singola foto, infatti alcuni elementi (il dissennatore e le fiamme delle candeline) non potevano essere catturate in questo set. Per questo sono state aggiunte in post-produzione, come anche il bagliore sui magic glasses.


Il booklet dell’album

Eccoci al layout del booklet, impaginato da Erica Molinari e Angelo Mazzeo con le immagini realizzate durante lo shooting al Multiset Studio. Il booklet parte con l’artwork e conclude con una foto di coppia dei fondatori.


TI SERVE IL PROGETTO GRAFICO PER IL CD DELLA TUA BAND?

Non esitare a contattarci, compila il form alla sezione contatti e ti risponderemo al più presto!