Cosa abbiamo fatto per Knikerboker

Foto still life, reportage industriale, produzione video e immagine coordinata per i social media

Il cliente

Knikerboker è un’azienda che produce lampade di design sofisticate, con un metodo completamente artigianale, tanto da includere nel loro nome il subhead “the art of handmade”.

La richiesta

Per migliorare aspetti quali la comunicazione del brand online, la percezione della realtà aziendale e i risultati delle Adv, viene richiesto un servizio fotografico presso il laboratorio.

La soluzione

In mezza giornata realizziamo uno shooting fotografico e le riprese video per realizzare le campagne e gli asset comunicativi richiesti. Le immagini comprendono produzione, magazzino, prodotti finiti e lavorazioni artigianali.


Foto still life dei prodotti di design

Il servizio fotografico che abbiamo realizzato include i prodotti di design artigianale che erano presenti in officina. Tra questi possiamo vedere alcune delle più belle lampade realizzate dall’azienda.

Per questi scatti è stata utilizzata una Canon EOS 6D con EF24-70mm f/2.8 L USM, con luce prevalentemente naturale – con l’eccezione di quella prodotta dalle lampade ovviamente.

Foto della lavorazione manuale

Queste sono le immagini della produzione manuale in atto nell’azienda. Ogni prodotto viene ricavato lavorando i materiali direttamente con le mani (spesso) nude. Le foto sono state realizzate con Canon EOS 7D ed EF100mm f/2.8 L IS USM MACRO.

Foto industriale della saldatura

Le spettacolari foto industriali sono state realizzate durante i processi di saldatura e fresatura di alcune componenti. La difficoltà maggiore è stata quella di mettere a fuoco e scattare, senza poter guardare direttamente l’abbagliante luce della fiamma. Anche l’esposizione è stata problematica, dato che una saldatrice industriale lavora un po’ come un flash da studio e non in luce continua.


Sviluppi futuri

Nuovi shooting fotografici vengono pianificati in occasione di promozioni o lanci di nuovi prodotti, o in concomitanza con eventi organizzati dall’azienda, o a cui questa partecipa in qualità di fornitore. La grafica social viene tenuta costantemente aggiornata dall’agenzia web LU3G di Milano.