Foto food per il ristorante Monzù Bistrot

Foto di interni, foto food and drink, riprese e montaggio video

IL CLIENTE E LA SUA STORIA

Dopo anni di attività al sud, lo chef Alessandro decide di aprire il proprio locale a Milano, e gli dà un’impronta decisa ed elegante per puntare a un target medio alto, proponendo una cucina ricercata ed estrosa.

LA RICHIESTA DEL CLIENTE

Avendo rilevato un locale pre-esistente, si punta a riaprire il prima possibile per non perdere i clienti abituali. Servono quindi foto e video per allestire un sito web e rimettersi sul mercato in tempo zero. Il cliente si rivolge all’agenzia LU3G, e nel giro di una settimana il lavoro è finito.

LA nostra SOLUZIONE

In una giornata di lavoro abbiamo realizzato uno shooting fotografico focalizzato sui piatti di Alessandro, per raccontare sul web quella che è la sua cucina. Le foto finiscono sul sito web di Monzù Bistrot, e sui canali social media gestiti da LU3G (principalmente Facebook e Instagram, ma anche TripAdvisor e Google Maps). Insieme agli scatti vengono montati dei brevi mini-video promozionali.


Aggiornamento fotografico per il nuovo menu – 2024

Segue un estratto dal servizio fotografico realizzato nei primi mesi del 2024 per l’aggiornamento del menù si sito web e social media. Le fotografie vengono scattate nel locale mantenendo continuità con quanto fatto negli anni passati, ma prediligendo uno stile minimal ambientale che consiste in uno sfondo molto sfocato per mettere in evidenza i piatti.


Foto di esterni dehor, foto HDR – 2022

Per l’inaugurazione del nuovo spazio esterno, viene richiesto un servizio fotografico in orario serale. Con il calare del crepuscolo è possibile fotografare lo spazio esterno mascherando gran parte del riflesso sulle parti in vetro, processo che viene incoraggiato con l’utilizzo di un filtro polarizzatore circolare.


Foto di interni – 2021

Per la ristrutturazione post-Covid viene realizzato questo servizio fotografico, con l’obiettivo di condividere online le possibilità offerte dagli spazi, sia interni che esterni, del ristorante. Le foto dell’esterno sono indispensabili per mostrare come sia stato ricavato uno spazio per i tavoli sul marciapiede, aumentando di fatto la capienza; i funghi consentono di servire all’esterno anche nella stagione fredda.

Le immagini degli interni vengono scattate a mano libera durante l’orario diurno, prima dell’arrivo dei clienti in modo da operare in tranquillità e sicurezza; le luci sono accese per riscaldare l’ambiente.


Servizio fotografico food – 2018

All’apertura del locale viene organizzato uno shooting per l’inaugurazione, seguito da un secondo servizio fotografico per catturare l’essenza dei piatti e allestire il sito web. Ecco alcune delle immagini realizzate con le opere dello chef.


Servizio fotografico per il menu di primavera – 2019

Al cambio di menu viene organizzato un nuovo shooting, nel mentre si va delineando uno stile anche fotografico per il locale, che nel frattempo comincia ad avere un suo giro di clienti.


Servizio fotografico food per il menu estivo – 2019

Nuovo shooting, questa volta per il menu estivo, in un momento storico in cui il food e i ristoranti conoscono il momento di massima espansione prima della pandemia di Covid-19.


Foto food per i social – 2021

Durante un periodo incerto per la ristorazione, portiamo a termine questo shooting con foto prevalentemente verticali, in modo che si adattino facilmente ai formati social più in uso al momento – e parliamo delle Instagram Stories in particolare.


Sviluppi futuri

Sono già stati richiesti shooting integrativi per aggiornare il menu seguendo la stagionalità di certi prodotti, nonché i guizzi artistici dello chef.