Cosa abbiamo fatto per Atelier Gibus

Foto di interni, still life, graphic design, produzione video e social media

Il cliente

Atelier Gibus nasce dall’esperienza di Tappezziere Mauri, già cliente dell’agenzia web LU3G. Nella sede di Milano lo Showroom espone prodotti Gibus, in particolare tende da sole e pergole da esterni.

La richiesta

In occasione dell’apertura di Atelier Gibus come negozio indipendente da Tappezziere Mauri – quindi con un suo sito web e una comunicazione social dedicata –, viene richiesto un servizio fotografico per illustrare i prodotti e gli spazi offerti dallo Showroom. 

La soluzione di flarescape

Lo shooting è stato realizzato in mezza giornata, realizzando sia foto still life e foto di interni che riprese video. I materiali verranno utilizzati per realizzare il nuovo sito web e per la comunicazione sulle piattaforme social, Facebook e Instagram principalmente. La comunicazione di Atelier Gibus è affidata all’agenzia web LU3G.


Servizio fotografico di interni e shop design

Lo spazio interno di Atelier Gibus è estremamente ridotto e funzionale all’esposizione di un prodotto come la pergola bioclimatica; all’interno del locale è possibile assistere a dimostrazioni delle potenzialità di questo prodotto da esterni, dotato di lame orientabili per regolare l’afflusso di luce e proteggere dalle precipitazioni, equipaggiabile con tende a caduta, vetri o protezioni trasparenti.

Lo spazio espositivo contiene anche esempi di arredo per esterni, come i mobili Coro che vediamo nelle immagini che seguono.


Still life con i prodotti di design di Atelier Gibus

I campionari di Tappezziere Mauri sono a disposizione anche da Atelier Gibus, questi sono due brand che propongono arredi, tessuti, tappeti e tende da interni. Per realizzare le foto still life abbiamo usato canon EOS 6D, scattando a mano libera con luce naturale e illuminazione ambientale.

Still life per arredo e design

All’interno dello Showroom abbiamo realizzato diversi scatti di still life per le collezioni di arredo di design per interni di Atelier Gibus; ecco una gallery di cuscini e tappezzeria scattata con luce naturale a mano libera.

Foto di campioni e cataloghi

L’allestimento è arricchito dalla presenza di diversi campioni di tessuti e materiali. Le foto lo illustrano sia con dettagli e macro, sia con foto di insieme dei campioni all’interno dello Showroom.

foto atelier design interni milano

L’equipaggiamento fotografico

Per questo lavoro abbiamo potuto contare su Canon EOS 6D con EF17-40mm f/4 L USM e Canon EOS 80D con EF-S17-55mm f/2.8 IS USM, oltre che sul validissimo supporto di Canon PowerShot G5X.

Mentre per catturare l’ampiezza dell’ showroom dall’interno ci siamo serviti del 17mm, il 55mm stabilizzato è stato fondamentale per realizzare still life e dettagli dei singoli prodotti.

Infine Canon G5X, con i suoi 50fps, ha salvato la giornata al momento di girare la parte video – purtroppo l’illuminazione interna dell’Atelier provocava un fastidioso flickering su Canon EOS 80D.


Sviluppi futuri

Con il passare del tempo si rendono periodicamente necessari nuovi shooting fotografici per aggiornare il catalogo, il sito web e la comunicazione social, affidata all’agenzia web LU3G di Milano.