Servizio fotografico per l'evento di Luca Crinò

La gallery con gli scatti estratti dal nostro servizio fotografico dell’evento

In occasione del suo evento Crinotte, il cliente ci commissiona un servizio fotografico per raccontare la serata nei suoi momenti salienti. Il caldo del 26 Giugno 2019 si fa sentire, ma per fortuna il cortile è arieggiato e in ombra, e la serata è gradevole e non soffocante.

A causa del caldo, abbiamo optato per uno zaino fotografico non troppo pesante, con dentro Canon EOS 6D, Canon EOS 700D e due belle lenti, EF50mm f/1.4 USM e EF17-40mm f/4 L USM.

Qui torna utile il rapporto lente/sensore, dove abbiamo una lente veloce (il 50mm f/1.4) sulla Canon EOS 700D, e una lente un po’ chiusa sulla Canon EOS 6D. Nel primo caso è la lente ad aiutare il sensore APS-C, mentre nel secondo sono le buone prestazioni ad alti ISO ad aiutare la lente.


La location

La serata si svolge all’interno del cortile dell’Enoteca Naturale, di fronte ala Basilica di Sant’Eustorgio. La location è meta prediletta per i giovani delle lunghe notti milanesi. Il servizio fotografico apre proprio da qui, dalla magnificenza della basilica in notturna, ed è la prima foto che includiamo nella nostra gallery (come avrete notato Cesare Ferrari adora l’architettura).

Fotografare la basilica a mano libera non è stato facile, specie partendo da f/4, ma aumentando i tempi di scatto fino a 1/20 è possibile avere foto estremamente nitide, se si ha una bella mano ferma – e ci sentiamo di dire che Cesare Ferrari ce l’ha, voi cosa dite?


La grafica per la comunicazione in loco

Dedichiamo questo paragrafo alla grafica delle locandine da noi realizzate per l’evento. Il progetto nasce su specifica del cliente dalla grafica coordinata delle etichette linea Crinò, che potete vedere in molti degli scatti.

Le stampe sono state realizzate il giorno stesso dell’evento, mentre il progetto grafico è stato realizzato in gran fretta nei tre giorni precedenti la stampa.


Le foto dell’evento

Come sempre protagonisti sono stati i prodotti della linea Crinò, che abbiamo già fotografato in altre occasioni, e che capeggiavano anche sulle magliette dello staff, realizzate con un nostro design. Per scattare fino a sera abbiamo spinto quasi al limite le due Canon EOS, i risultati presentano un po’ di rumore di fondo, ma tutto sommato accettabile.

Per terminare il servizio intorno alle 22:00 abbiamo utilizzato tempi di posa abbastanza dilatati – fino a 1/40 di secondo –, chiedendo in certi casi ai soggetti di posare per gli ultimi scatti, oppure sfruttando il loro movimento per creare movimenti ed effetti ghost.


Video business della serata

In aggiunta vi lasciamo con i due video realizzati per l’evento, uno per la promozione e un secondo per testimoniare il successo della serata. Non è la prima volta che realizziamo video business per eventi, l’abbiamo fatto tra gli altri anche per Twitter Italia.

I due video sono stati realizzati con Canon EOS 80D e Canon Legria HFG25, due camere abbinate a due ottime lenti da f/2.8 e f/1.8-2-8. Anche per quanto riguarda i video abbiamo allungato i tempi dell’otturatore; nelle riprese in time-lapse del secondo video abbiamo girato a 1/6 di secondo, ottenendo un perfetto effetto time-lapse morbido.


Hai bisogno di foto o video per la tua azienda?

Scopri i nostri servizi per le aziende, oppure approfondisci quello che abbiamo fatto per i nostri clienti!

ritratto foto evento milano cesare ferrari

Comment